Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#4882
Ok, quindi, se supponiamo che avessero voluto che verificassi il prodotto banda guadagno dell'amplificatore, visto che hanno scritto 'verificare' si intende magari che sia noto, allora avrei dovuto moltiplicare il guadagno 667 per la frequenza di taglio misurata però con l'ingresso non su Ve ma sul morsetto + dell'amplificatore? E' così?
#4883
Continuo a non capire, la cosa è semplicissima
Se per amplificatore intendi lo schema completo con le resistentze la sua frequenza di taglio è pari a 1.3KHz come misurato
Se per amplificatore intendi l'op-amp lo schema non ha senso, devi collegare op-amp a follower
#4884
Scusa, ma proprio non riesco a capire... Mi spiace ma continuo ad avere dei dubbi.
1 MHz è il prodotto banda guadagno dell'amplificatore, nel nostro caso era l'LM741.
Se mi dicono di verificare il prodotto banda guadagno dell'ampl. op. con le resistenze, cosa dovrei rispondere?
E se mi dicono di calcolare il prodotto banda guadagno dell'ampl. op. senza resistenze? Quest'ultimo equivale al prodotto banda guadagno dell'ampl. collegato a voltage follower?
#4885
1996 ha scritto:Se mi dicono di verificare il prodotto banda guadagno dell'ampl. op. con le resistenze, cosa dovrei rispondere?

1.3KHz come calcolato infatti il guadagno è unitario e la banda passante 1.3KHz ergo il prodotto è 1*1300, però non si può parlare di prodotto banda guadagno ma proprio di banda passante il prodotto banda quadagno ha senso in oggetti (come appunto l'op amp ad anello aperto) in cui questo prodotto esiste cioè sistemi che hanno un guadagno che decade linearmente con la frequenza.
1996 ha scritto:E se mi dicono di calcolare il prodotto banda guadagno dell'ampl. op. senza resistenze? Quest'ultimo equivale al prodotto banda guadagno dell'ampl. collegato a voltage follower?

Basta dell'opamp (perchè il "senza resistenze" è pleonastico è il Gain-Bandwithd Product semplicemente) è esattamente pari alla banda passante del'amplificatore collegato a voltage follower, in pratica quella connessione equivale a introdurre una controreazione totale e quindi dal punto di vista della risposta in frequenza a tagliare il grafico della curva con una retta a 0dB che intersecandosi con la risposta ad anello aperto fornisce una stima della risposta del follower
La linea rossa rappresenta (approssima) la risposta in frequenza del voltage follower:
Immagine
La cosa è molto semplice, probabilmente è un problema più lingustico che altro. Chiedi al tuo professore cosa intendeva e chiarisci con lui questi punti perchè ti stai facendo problemi di una stupidaggine solamente convenzionale.
https://en.wikipedia.org/wiki/Gain%E2%8 ... th_product
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram