Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#4852
Ciao a tutti, vorrei realizzare il seguente progetto per il quale chiedo un vostro consiglio. In estrema sintesi, l’idea è quella di elettrificare l’apertura della porta di un’aula utilizzando un incontro elettrico comandato da un interruttore Bluetooth. Questo interruttore dev’essere pilotato da un’app Android eseguita su un cellulare collocato a poca distanza. Quest’app Android funge da tastierino con cui l’interessato può digitare le proprie credenziali: nel caso in cui l’utente, in base ad un sistema di prenotazione, risulta essere autorizzato ad accedere all’aula in quella fascia oraria e in quel giorno allora l’app invierà un segnale all’interruttore Bluetooth per far scattare la serratura e permettere l’accesso. Come incontro elettrico pensavo di usare un modello Cisa che, stando alla brochure informativa ha le seguenti caratteristiche: tensione di esercizio 12, 24V ca e 12, 24V cc

Il software di gestione delle prenotazioni è già pronto ed è pronta anche l'app Android che permette all'utente di digitare i propri dati ed interrogare il database.
La mia domanda è: che tipo di interruttore Bluetooth posso usare per questo progetto che mi permetta di inviare dal mio codice Android il segnale per l'apertura?

Spero di essere stata chiara e che qualcuno possa darmi una mano ad implementare questo progetto.

Filo
#4854
Dunque, se è per un progetto scolastico, puoi utilizzare Arduino con il suo bel modulino Bluetooth, esempi in rete ne trovi a bizzeffe, se invece devi fare una cosa professionale, allora è meglio che ripieghi su moduli Bluetooth con relay che integrano già un'interfaccia programmata o da programmare...

Solitamente le serrature in AC per le porte, funzionano a 24V, ma a te non interessa più di tanto, se la comandi con un relay, anche a stato solido, sei a posto senza complicarti l'esistenza ....
filograndipad2 ringraziano
#4857
Come ti ho detto, devi cercare un modello che sia assolutamente compatibile con Android, per questo basta fare una ricerca e leggere i dati riportati, inoltre devi decidere cosa vuoi spendere, quindi questa parte la lascio a te...

Comunque, a prescindere dal riconoscimento con il dispositivo che non è problematico, cosa useresti come interfaccia seriale?
Un PC, un micro Controllore, un Server o cosa?

Per ogni situazione, bisogna utilizzare componentistica differente, se devi memorizzare decine di dati criptati su un uP, te ne serve uno con una buona capacità di memoria oppure aggiungendone una esterna, inoltre va implementato anche un protocollo di sicurezza con tanto di handshake e chiavi di scambio, mica vorrai che qualche furbone intercetti la trasmissione e abbia via libera all'aula...

Ad ogni modo se sei una programmatrice, per le altre opzioni non dovresti avere problemi, cerca moduli seriali e ne trovi a iosa, questo lo devi decidere sempre tu, poi vediamo cosa mettere come attuatore finale (il modulino relay).

Sai programmare i uP???

P.S. ho visto un prodotto che fa quello che cerchi, a parte che memorizza 10 ID costa un botto!!! :o
#4866
Forse non sono stata molto chiara nell'esporre la mia idea: il cellulare che dista poco dall'interruttore bluetooth e che viene usato per la digitazione delle proprie credenziali, interroga un database di prenotazioni e stabilisce, in base a detta interrogazione, se la persona che si è autenticata è opppure non è autorizzata ad accedere in quella fascia oraria di quel giorno. Se è autorizzata allora l'app deve inviare il segnale all'interruttore bluetooth per l'apertura della porta. L'infrastruttura software è già pronta e funzionante (sistema di prenotazione e app). Quello che non riesco a trovare in rete è un dispositivo che faccia al caso mio e che offra la possibilità di essere utilizzato dalla mia app
#4867
Ti ho già detto cosa cercare, comunque QUI trovi un esempio di cosa serve...

Il pregio di questo modulo, è che accetta un ampio range come tensione di alimentazione del relay (tensione continua), questo funge da interruttore con interfaccia bluetooth.

L'elettro serratura è già montata sulla porta? :?:
filograndipad2 ringraziano
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram