Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#4809
Salve a tutti !
Ho necessità di avere informazioni circa la "possibile "compatibilità tra transistors di potenza di tipo BJT e IGBT.
Il motivo è il seguente:
le schede dello stadio finale di pilotaggio di un motore passo-passo montato su di una fresa (da tempo fuori produzione)
si guasta soventemente ed è ormai impossibile ottenere ricambi originali.
Questa scheda monta 4 differenti tipi di transistors Darlington di potenza: BDV66D,BDV67D, BDW83D,BDW84D.
Considerando che, diversamente da allora(anni 80), ora sono disponibili componenti IGBT sia di canale P ed N che sopportano correnti ben superiori a quelli sopracitati vorrei sapere se sia possibile effettuare una sostituzione del genere.
( non vorrei distruggere la macchina... :oops: :sick: )
Ringrazio per l'attenzione!
#4827
Si è vero,grazie.
Ma non è comunque una risposta esaustiva alla mia alla domanda.
Da quanto ho appreso dalle letture sui singoli componenti ( bipolari e IGBT ), penso di aver capito che gli IGBT, a differenza dei bipolari ( darlington e non) non necessitano di una determinata corrente in ingresso per commutare. E' corretta la mia deduzione?
Nel mio mio caso stavo pensando ad una sostituzione dei componenti in questione per i seguenti motivi:
Comprovata impossibilità di reperire nuove schede per via della "vecchiaia" di questa pur buona macchina.
La( purtroppo frequente ) rottura e quindi sostituzione di questi transistor di potenza sta compromettendo la tenuta delle piste alle quali essi sono saldati.
Non dispongo di una scheda di prolunga che mi permetta di svolgere una indagine sulla causa di queste rotture
( riguardano sempre uno dei tre assi di spostamento della fresa, l'asse Z ) con la macchina in funzione, e conseguentemente procedo alla riparazione "al buio", grazie agli schemi che fortunatamente sono ancora disponibili.
Ringrazio comunque i miei interlocutori per l'interessamento fin qui riservatomi.
Buona giornata!
#4828
1. - gli IGBT e i BJT NON sono sostituibili per le diverse caratteristiche di pilotaggio. Un IGBT richiede un diverso circuito, in tensione più che in corrente , cosa che comporterebbe una modifica della scheda , a volte non facilmente realizzabile.
2.- il ripetersi di guasti allo stesso punto del circuito implica o la presenza di una parte difettosa nella meccanica o una progettazione particolarmente errata.
I transistor di potenza si guastano normalmente per i seguenti eventi:
- sovra temperatura - migliorare il raffreddamento (radiatori maggiori o ventole tangenziali)
- sovra corrente - inserire una protezione genere fusibile extra rapido per semiconduttori o usare un componente con caratteristiche superiori. Verificare se esistono blocchi al movimento che provocano una extra corrente nei motori.
- sovra tensione - inserire una protezione, genere zener, gemov e simili. Usare un transistor con una VCE maggiore.
3. - la modifica di una macchina operatrice in uso in ambiente di lavoro da parte di personale diverso da quello del costruttore implica la presa piena di responsabilità delle eventuali conseguenze (di genere penale) dovute a danni a persone o cose. Potrebbe non essere un fatto secondario...
DEKA39 ringraziano
#4829
Volevo ripondere prima ma purtroppo c'e' stato un intoppo tecnico, quindi rispondo solo ora :|

mars ha praticamente gia' detto tutto.
Vista la fenomenologia, io farei cosi':

Controllerei se gli eventuali dispositivi di protezione dei bjt (se ce ne sono) sono integri: transzorb snubber e quant'altro.

Vista la vetusta' del macchinario, non sarebbe una cattiva idea una pulizia e revisione della parte meccanica con annessa lubfrificazione e ingrassaggio. Puo' essere che a cuasa di maggiori attriti le correnti di spunto siano maggiori di quando il macchinario era "giovanotto" :)

Un fenomeno simile capitava a me con la mia stampante ad aghi Epson FX-750. Non si bruciava nulla per carita', ma il circuito di pilotaggio dello stepper che trascina la testina andava in protezione dopo aver stampato qualche riga di caratteri (o addirittura subito, dopo aver stampato parzialmente la prima riga di testo).

Restava cosi' inceppata, col cicalino e la spia rossa. Per riattivarla dovevo spegnerla e riaccenderla. Alla stampa successiva, si inceppava nuovamente.

Dietro suggerimento di un amico, l'ho aperta, pulito e lubrificato tutte le parti in movimento, con particolare attenzione alla barra guida su cui scorre la testina trascinata da una cinghia dentata.

Problema risolto e la stampante ha ripreso a funzionare senza piu' incepparsi.

Max
DEKA39 ringraziano
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram