Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da valerio
#4812
buona sera a tutti . avrei bisogno del vostro aiuto , premetto che non sono molto pratico di elettronica .
ho costruito una cassa bluetooth con mio figlio ho preso un amplificatore da 24 volt ,delle casse che avevo e suona benissimo
ho usato 7 batterie al litio da 3.7 volt ho praticamente fatto un pacco da 24 volt ,funziona bene .pensavo di prendere una schedina che protegge dai sovraccarichi e collegarlo alle batterie .
non volendo ogni volta togliere il pacco dalla cassa ,su consiglio ho preso un carica da 24 volt 2 amp tipo quello per caricare la batteria delle bici ,il mio problema e che carica le batterie in 5 minuti troppo veloce e si sono svampate le batterie , premetto che le batterie che ho acquistato erano da 4500 mAh
esiste un modo di ridurre la corrente in uscita dal carica in modo da caricarle più lentamente ?vi ringrazio se qualcuno mi aiuta e farebbe felice anche mio figlio che ha aspettato tanto per averla .
Avatar utente
da GioRock
#4813
Devi usare un bilanciatore di carica che controlli ogni singola Batteria e la scolleghi quando ha raggiunto il limite massimo...

Praticamente, o lo compri già fatto o lo puoi costruire da te (QUI UN ESEMPIO)...
da valerio
#4824
Salve e grazie .questa scheda va messa in parallelo al carica? Allora io che ho sette batterie riesco usarla lo stesso ?
Avatar utente
da schottky
#4831
Ovviamente no, come si può vedere dallo schema (vabbè è quasi uno schema) allegato non va in parallelo alla serie ma vi sono collevamenti con ogni punto di contatto tra due batterie (la cosa è ovvia perchè la protezione deve misurare la tensione di carica di ogni singola batteria). Quindi ne devi mettere 8.
Avatar utente
da double
#4832
puoi sempre acquistare otto batterie, metterle in carica tutte ed otto e poi usarne solo sette tenendone una di appoggio. Probabilmente servirà scaricare la batteria di appoggio prima di connetterla al caricatore.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram