Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Fabrizio
#4796
Ciao a tutti,
Vorrei riuscire a capire che tipo di assorbimento se ho un alimentatore a 12 volt con 5 ampere costanti quindi 60 watt sulla 220~.?

È se invece al posto dell'alimentatore metto una batteria da 12 v 100 a ipotizzando che sia completamente carica con assorbimento di 5 ampere costanti quanto tempo dura prima di scaricarsi?


Infine come posso calcolare il reale assorbimento dell'alimentatore?
Grazie
da zioelp
#4798
Fabrizio ha scritto: ... Vorrei riuscire a capire che tipo di assorbimento se ho un alimentatore a 12 volt con 5 ampere costanti quindi 60 watt sulla 220~.?

La domanda non è molto chiara, ma forse contiene già una grossa parte della risposta: se in uscita consideri 60 watt, in ingresso devi considerare gli stessi 60 watt più le inevitabili perdite.
In pratica, gli elementi fisici che realizzano il passaggio da 230 volt in alternata a 12 volt in continua non lavorano gratis, nel senso che tengono per sé, o comunque trasformano in calore da disperdere nell'ambiente, una (si spera piccola) parte dell'energia che trattano.
Fabrizio ha scritto:È se invece al posto dell'alimentatore metto una batteria da 12 v 100 a ipotizzando che sia completamente carica con assorbimento di 5 ampere costanti quanto tempo dura prima di scaricarsi?

Anche questa è una domanda un po' confusa che non fornisce tutti i dati necessari per un eventuale calcolo preciso.
Immagino che l'indicazione 100A vada letta 100Ah, ovvero come cifra riferita alla capacità della batteria espressa in Ah, cioè in amperora.
A spanne, 100Ah ti dicono che la tua batteria, se assunta ben carica e chiamata a fornire costantemente un ampere, DOVREBBE farlo per un tempo di almeno 100 ore.
In realtà, a seconda del tipo di "chimica", cioè del materiale contenuto nella batteria e del principio fisico alla base del passaggio da una forma d'energia all'altra, le ore d'autonomia possono scendere anche molto, anche perché la tensione, in origine 12 volt nominali, a mano a mano si abbassa, e potrebbe non essere più adatta a garantire il funzionamento dell'utilizzatore.
In pratica, potresti avere ancora un quarto dell'autonomia, ma fornire in uscita non più 12 ma 10 volt, magari insufficienti per l'applicazione.
Le classiche batterie al piombo (come ad esempio la batteria dell'automobile) mostrano un progressivo abbiocco della tensione a mano a mano che si scaricano, mentre le moderne batterie al litio possono fornire all'incirca la stessa tensione sia quando sono ben cariche, sia quando sono a un passo dall'esaurimento.
Fabrizio ha scritto:Infine come posso calcolare il reale assorbimento dell'alimentatore?

Come anticipato nella risposta precedente, se col termine "assorbimento" ti riferisci (in modo improprio) ai watt, devi solo considerare quanto prendi in uscita e aggiungere (in media e a spanne) un 15 - 20% di perdite.
Se invece intendi la cifra in ampere, e sai che c'è di mezzo un trasformatore, devi conoscere alcuni dettagli tecnici, tipo il famigerato "cosfi" che è una roba strana non approfondibile in modo efficace su queste righe :) , e applicare almeno la formula base classica I = W/V, dove I è la corrente che cerchi; W è la potenza in gioco; V è la tensione in uso.
Nel caso teorico di 60W a 230V, avresti I = 60/230 = circa 0.26A.
In pratica l'assorbimento reale sarà maggiorato dalle perdite e alterato dal "cosfi", cioè dal "fattore di potenza" che, pur sembrando per gioco un agricoltore / allevatore lucano, è un concetto interessante che puoi approfondire con comodo in rete cercando il termine "sfasamento" o, se leggi l'inglese, la sigla PFC (Power Factor Correction).
#4807
Grazie a tutti, questo alimentatore deve alimentare 3 Celle di peltier da 12v 6a 72 watt più 3 piccole ventole e una pompa acqua, quest'ultimi oggetti immagino siano irrisori in termini di kwh, ma non vorrei vedermi addebitare una bolletta di decine di euro superiore al solito per questo frigorifero che è anche più piccolo del normale(per colpa delle peltier).
Grazie di nuovo a tutti.
Avatar utente
da double
#4810
Facciamo un paio di conti a spanne.
Se il frigorifero va a 12 Vcc, ha 3 celle peltier da 24 watt ed un paio di ventoline allora è di quelli piccoli (anche se non piccolissimi vista la pompa) quindi l'isolamento termico è approssimativo e la capacità termica del contenuto (lattine di birra ecc) è limitata.
Mettendo in conto il rendimento dell'alimentatore si può stimare in circa 100 Watt il consumo che fanno 2,4 KWore al giorno. Ipotizzando un ciclo ON/OFF dell 80% (per le ragioni di prima) si hanno circa 2KWh al giorno e quindi 122 Kwh al bimestre.
Un KWh incrementale di solo consumo (escludendo quindi i costi fissi indipendenti dal consumo) varia fra i 10 ed i 15 centesimi iva e tasse comprese a seconda del gestore, quindi il maggior esborso in bolletta bimestrale sarà di circa 12-18 euro.

Un normale frigorifero in classe A consuma in media circa 350 KWh all'anno che fanno circa 60 KWh al bimestre e quindi fra 6 e 9 euro, praticamente il doppio di quello portatile e c'entra dentro un sacco di roba in più...
http://www.qualenergia.it/sites/default ... estici.pdf
Usare un frigorifero portatile con celle peltier alimentandolo a batteria in auto o all'aperto ha una sua logica, farlo in casa con un alimentatore e la rete elettrica ingrassa i gestori dell'energia elettrica....
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram