Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#4768
Buongiorno a tutti, ho preso recentemente una cassa attiva amplificata da 250w, ho notato però che anche scollegando tutti i cablaggi ad esclusione dell'alimentazione è presente un fruscio di sottofondo, come se ci fosse qualche interferenza.
Qualche dettaglio in più:
- Non aumenta con l'aumento del volume
- Ho provato tutte le regolazioni presenti sul retro della cassa e in nessun modo sparisce
- Si sente solo se tengo la musica "bassa", logicamente nei momenti in cui manca il suono o nelle pause tra una canzone e l'altra, se la cassa è accesa e non ci sono sorgenti audio collegate il rumore è abbastanza fastidioso.

Ho deciso di aprirla per vedere se ci fosse qualche problema di massa all'interno e ho trovato un paio di sorprese ( me la hanno spacciata come seminuova, usata 3 volte)
CASSA DALL'ESTERNO:
Immagine

PIASTRA SUL RETRO:
Immagine

DAL TRASFORMATORE TOROIDALE (sono i 12V):
Immagine

CAVO CHE PORTA LA MASSA DAL TRASFORMATORE ALLA CARCASSA:
Immagine

SALDATURA DELL'ALTOPARLANTE (dubito sia uscita di fabbrica così):
Immagine

SCOLLEGANDO QUESTO CAVO IL RONZIO QUASI SPARISCE (dovrebbe essere il 14V che arriva dal toroidale e va all'amplificatore):
Immagine

Mi sapete dare qualche consiglio su come poterci dormire accanto senza diventare sordo ? :D :D
#4769
Alcune prove da effettuare:

1) Misurare le alimentazioni e il ripple sotto sforzo (probabile problema la condensatore di livellamento -> sostituire)
2) Assicurarsi di avere una messa a terra efficiente (ho visto che questa è collegata insieme al Negativo dell'alimentatore)
3) Provare una sorgente bilanciata per vedere se il disturbo si attenua o scompare
4) Ricablare il giro dei cavi separando e allontanando quelli del segnale con quelli dell'alimentazione
5) Controllare che chi ci ha messo mano non abbia creato dei Ground Loop con le masse
6) Provare ad interporre delle lastre metalliche collegate a massa che isolino il trasformatore

Dalle foto non vedo nessun filtro EMI, questo, se è presente una messa a terra degna del suo nome, abbatte già molto i disturbi sulla rete, se poi la cassa viene impiegata con impianti luce variabili a parzializzazione d'onda, è facile che i TRIAC generino spurie che si riflettono su tutta la linea di alimentazione...

Da quello che ho dedotto dalla tua spiegazione, mi sembra che il disturbo sia un ronzio, il fruscio è tutt'altra cosa e può dipendere dalla fonte del segnale oltre che dalla componentistica interna...

Altro dubbio che mi è sorto, è quello che abbiano tirato per il collo la cassa spremendola per benino, potrebbe anche essere che il trasformatore ne abbia risentito degradando le sue capacità, quindi se hai fonti esterne di alimentazione garantite, puoi provare a bypassare quella della cassa, così ti togli almeno un dubbio sulla bontà della sezione alimentatrice...


P.S. Mi pare che la terra con la massa dell'alimentatore sia stata saldata successivamente durante qualche riparazione, questo è un vecchio trucco per abbattere il ronzio, ma a volte sortisce l'effetto contrario aumentando ulteriormente il disturbo, comunque, i collegamenti di questo tipo devono essere fatti a stella evitando di creare ritorni indesiderati sul piano di massa...
#4773
Grazie GioRock per la risposta, anche se data la mia ignoranza in materia di elettronica non ho ben compreso come procedere a fare i test del caso, in particolare:

1) Misurare le alimentazioni e il ripple sotto sforzo (probabile problema la condensatore di livellamento -> sostituire)

Serve qualche strumento particolare o è sufficiente il tester?

2) Assicurarsi di avere una messa a terra efficiente (ho visto che questa è collegata insieme al Negativo dell'alimentatore)

Come dovrei fare i collegamenti per avere una messa a terra sufficiente?

3) Provare una sorgente bilanciata per vedere se il disturbo si attenua o scompare

Non ho idea di cosa sia una sorgente bilanciata..

4) Ricablare il giro dei cavi separando e allontanando quelli del segnale con quelli dell'alimentazione

Per i contatti posso usare un normale saldatore oppure rischio di compromettere qualche componente?

5) Controllare che chi ci ha messo mano non abbia creato dei Ground Loop con le masse

Come posso effettuare questo controllo?

6) Provare ad interporre delle lastre metalliche collegate a massa che isolino il trasformatore

Il trasformatore è questo?Oppure intendi il toroidale? come dovrei mettere le lastre?
Immagine

Grazie ancora per la pazienza
#4774
Se hai poca esperienza, ti conviene farlo vedere da uno che se ne intende, metterci mano non è proprio una passeggiata...

Li ci vuole anche l'oscilloscopio e saperlo usare correttamente per verificare le varie sezioni individuando la possibile causa del ronzio, l'unica cosa che puoi fare, è provare a separare per bene i cavi di alimentazione allentandoli dalla scheda segnale e magari provare a sostituire i condensatori sull'alimentatore rispettando le polarità.

Prova anche ad allontanare il trasformatore per vedere cosa cambia prima di mettere delle piastre metalliche, e procurati una sorgente bilanciata da collegare con i Cannon XLR, se ci riesci, stacca momentaneamente quella terra dal negativo dell'alimentatore e verifica la differenza...

LEGGI QUI e QUI per farti un'idea della differenza tra segnale sbilanciato e bilanciato.


Il cavo che alimenta la cassa, ha la messa a terra?
La terra è presente ed efficiente nell'impianto dove la stai testando?
Sei sicuro che i potenziometri siamo puliti e che non facciano falsi contatti?


Come puoi vedere le cause che possono produrre un disturbo sono molte e varie, se conosci qualcuno che mastica Elettronica, forse sarebbe meglio affidargli l'apparecchio, non si diventa esperti di audio solo possedendolo...
#4781
Grazie per le delucidazioni, non pretendo infatti di imparare in una giornata tutti iconcetti di base, la cassa la ho presa due giorni fa, quindi sono proprio un novellino..

Potrei cominciare con il dare una riordinata ai cavi e rifare i cavi che vanno agli altoparlanti, giusto?
Dovrei riuscire a capire come mandare correttamente la massa a terra, mi sembra che qui abbiamo buttato tutti i cavi delle masse sul case della cassa a casaccio..
Mi consigli di provare a inserire il filtro EMI prima di portarla da un esperto?

Grazie
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram