Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#4754
Ciao Ragazzi,
come da titolo, sto tentando di realizzare un elevatori di tensione DC-DC
da 5v a 36v, ho già trovato qualcosa su internet ma non soddisfa le mie esigenze.

Lo devo alimentare con un powerbank, quindi 5v 2,1A e ho bisogno che mi generi una tensione di uscita di 36v 3A.
chi ha un'idea di come posso fare ed eventualmente un circuito e componenti?
grazie in anticipo
#4757
Per ottenere 108W in uscita, anche con un rendimento del 100%, occorrono in alimentazione all'ingresso sempre 108W.
Quindi ci puoi mettere qualsiasi fonte che possa erogare questa potenza.
Sicuramente non puoi partire da una da 10W.

Quanto al "booster", qualunque cosa si intenda con questo termine, puoi metterci quello che vuoi, basta che disponga di una alimentazione in grado di erogare i 108W richiesti;
Dato che (ancora per il momento) non c'è modo di generare energia dal nulla.
GioRock ringraziano
#4758
Concordo con quanto GIUSTAMENTE detto da Mars.
O cambi la fonte di alimentazione con una opportunamente dimensionata, oppure il progetto in sè diventa una vera e propria battaglia persa.
Forse se ci esponi per bene cosa ci devi fare e di cosa disponi, possiamo capire di cosa hai necessità e poi trovare la soluzione.
Maxim
GioRock ringraziano
#4760
I concetti di tensione e corrente sono spesso fraintesi o, peggio, considerati intercambiabili.
Per far luce sulla vicenda è comunque possibile paragonare la tensione ad una serie di pacchetti o scatoloni, e la corrente ad una certa quantità di sale o zucchero da confezionare.
Tu dici che hai 5 volt con 1.2 ampere, quindi, per il nostro paragone, hai cinque scatole contenenti, ciascuna, un chilo e duecento grammi di zucchero.
Quanto zucchero hai in totale? Semplice: 5 x 2.1 = 10.5 chilogrammi.
Hai detto che vorresti trasferire 10.5 chilogrammi di zucchero da 5 a 36 contenitori (36 volt), giusto?
Se lo facessi nella realtà, partendo da 10500 grammi, quanto zucchero potresti inserire in ciascun pacchetto?
Ri-semplice: 10500 / 36 = circa 291 grammi, non certo 3000 (3 ampere) come pretenderesti.
Per avere 36 scatoloni da 3 chili ciascuno devi avere una riserva di zucchero ben più corposa, ovvero 108 chili.
Tutto ciò senza considerare che, durante i travasi da un tipo di contenitore all'altro, con lo zucchero puoi fare attenzione e non perdere neppure un granello, ma con l'energia, per quanta cura tu possa mettere nell'operazione, qualcosina la perdi sempre :)
GioRock ringraziano
#4761
A parte quello affermato da @mars che è ovviamente corretto, ti posto i dati relativi ad un ipotetico convertitore DC/DC come vorresti fare tu, è il classico step-up con Induttanza e MOSFET:

Vin = 5V
Vout = 36V
Iout = 3A
fosc = 115kHz
Duty Cycle = 89%
n = 80% (massimo rendimento)

con questi dati otteniamo che:

Iavg = 27A (corrente media nell'induttore)
Ipeak = 30A (corrente di picco nell'induttore)

Cin = 30'000uF
Cout = 150uF (altrimenti ora che si caricherebbe alla tensione voluta, la batteria sarebbe già a ZERO)


Va da se che una cosa così richiede necessariamente una fonte di alimentazione alquanto sostenuta e non di certo paragonabile ad un modesto power-bank come il tuo, se invece fossero stati 300/400mA a 12V, allora la cosa poteva risultare fattibile anche se per brevi periodi di tempo.

Se esistessero circuiti in grado di erogare 10 volte la fonte d'energia con cui sono alimentati, avremmo sicuramente risolto i problemi energetici a livello globale non trovi??? :?:
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram