Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Bollons
#4730
Ciao a tutti,
vorrei provare a fare un equalizzatore per la mia chitarra elettrica. Per iniziare mi sto limitando alle tre solite bande:bassi, medi e alti.
Per farlo sto iniziando a realizzare su BB un filtro passa basso di secondo ordine con op-amp LM358N.
Su internet si trovano schemi a piacere ma quello che uso io e' il seguente:
Immagine

Ovviamente sulla carta funziona tutto ma nella pratica quello che ottengo e' un segnale in uscita (verde) che ricorda piu' un onda quadra che un segnale audio:

Pass-Low-opamp.png
Pass-Low-opamp.png (10.42 KiB) Visto 1438 volte


Alcuni dettagli sui dimensionamenti:
Av=1.45
R1=2200 ohm
R2=1000ohm
Ra=47k ohm
Rb=2200 ohm
C1=22nF
C2=22nF
Ft=225 Hz

Alimentazione dell'opamp a +5V e 0V

Domande:
1. Non riesco a capire come mai mi va in saturazione
2. devo dare un'alimentazione duale per avere anche il segnale negativo (a questa domanda penso di avere gia' la risposta :oops: )

Grazie per l'aiuto.

Andrea
#4732
Gli schemi generici dei circuiti con OP-AMP non mostrano le linee di alimentazione, dando per scontato che l'utente provveda in proprio secondo necessità.
Per trattare come si deve un segnale audio è conveniente scegliere l'alimentazione duale, poiché il "trucco" di fissare l'ingresso non invertente a metà di Vcc non è sempre applicabile, e comunque abbatte drasticamente la dinamica, cioè l'escursione massima del segnale in uscita.
Dai un'occhiata a www.adrirobot.it/menu_new/index/index_n ... ronica.htm, dove troverai parecchi schemi completi e collaudati dai quali prendere un valido spunto per la tua realizzazione.
#4762
8-) Lo stavo simulando e pare che rispetti la formula proposta, provalo e riportaci eventuali commenti o problematiche riscontrate...
#4764
ciao a tutti,
per ora ho aggiunto solo il circuito duale per avere anche la V-
L'ho fatto usando il seguente schema con GND virtuale:
dual-voltage-circuit.png
dual-voltage-circuit.png (5.11 KiB) Visto 1412 volte


il risultato e' un po' meglio ma ho sempre dei problemi di distorsione sul segnale in uscita che non mi spiego:
Pass-Low-opamp2.png


Come vedete il segnale giallo (uscita) e' molto distorto ma quello che piu' si vede e' una sorta di saturazione.

Alla fine il suono che si ottiene e' un distorto molto "morbido" anche piacevole ma non e' lo scopo del mio progetto. Io voglio ottenere un segnale filtrato pulito con minima (o nulla) amplificazione.
Come prossimo passo provo ad usare lo schema di filtro postato in precedenza.

Vi faro' sapere :twisted:
#4765
GioRock ha scritto:8-) Lo stavo simulando e pare che rispetti la formula proposta, provalo e riportaci eventuali commenti o problematiche riscontrate...


non mi e' molto chiaro lo schema: se consiero solo il secondo operazionale, come filtro, e' corretto?
E non va alimentato?? :oops:
#4766
Fai quello del link che hai postato (l'ultimo schema del 3ad), se mantieni RC uguale, hai guadagno pressoché unitario ed una corretta frequenza di taglio...

Occhio a caricare troppo il partitore con capacità così elevate, corri il rischio che modifichi la ft, metti il 220uF tra positivo e massa dell'alimentazione, mentre per il partitore ti bastano due R da 10k con un 10uF solo sulla R verso massa... :!:
#4845
Ciao a tutti. Battaglia vinta :D
Sono finalmente riuscito a fare il mio filtro assa basso di secondo ordine con opAmp.

Lo schema iniziale era poi corretto, quello che sbagliavo era il dimensionamento del circuito.
Errore 1:
Se in ingresso si ha un segnale che puo' variare da positivo a negativo, con lo schema non invertente dell'opAmp, bisogna usare la doppia alimentazione per l'opAmp e deve essere stabile. Quindi ho usato lo schema seguente per creare due tensioni duali:
dual-voltage-circuit.png
dual-voltage-circuit.png (5.11 KiB) Visto 1401 volte


Errore 2:
Ci sono formule per gli opAmp che determinano il guadagno massimo e la tensione massima in ingresso che si puo' gestire, a seconda dell'alimentazione dell'opAmp. Dimensionando correttamente come segue, l'opAmp funziona correttamente:
Gmax=(Va-4)/Vi dove Va=V aliment. sui piedini +/- e Vi= tensione pp sull'ingresso

Per una chitarra abbiamo un Vi di circa 2V massimo (misurata con oscilloscopio) e quindi il Gmax=2.8 con Va=9V
Siccome non mi interessa una amplificazione, ho scelto G=2 con il dimensionamento di Ra = Rb = 1.5Kohm

Alla fine ho ottenuto il dimensionamento come segue:
Av=2
R1=4700ohm
R2=47Kohm
Ra=1500ohm
Rb=1500ohm
C1=47uF
C2=47uF
fc (Hz)=228

Ci sono anche altr formule da considerare come la banda passante e lo slew rate dell'opAmp che inficiano sulla frequenza massima applicabile a la Vout massia ma le principali che servono a dimensionare il filtro per una chitarra sono quelle sopra.

Magari ho detto delle cose che per molti di voi sono ovvie ma non mi andava di lasciare la discussione senza una conclusione.

grazie a tutti per il supporto.

Alla prossima. :P
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram