Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#4896
Quel documento è solo un riassunto del corso di Nuova Elettronica sugli Operazionali di cui tra l'altro possiedo una copia, ci sono cose interessanti ma anche tanti errori, quello che sicuramente posso dirti e consigliarti, e di verificare per bene i vari capitoli e le relative formule, ad un occhio meno allenato potrebbe apparire anche molto interessante, ma non è certamente un "Must" nel campo Audio...

Innanzitutto lo LM358 non si lo può definire un Operazionale idoneo per la costruzione di preamplificatori o filtri vari, infatti oltre ad avere un rapporto segnale/rumore piuttosto scadente, ha una distorsione di incrocio piuttosto marcata, infatti per questi utilizzi si preferisce utilizzare o dei TL072 o i più performanti TL082 per esempio, per poi andare su modelli relativamente costosi e con prestazioni di tutto rispetto (vedi NE5332 per esempio).

Quel -4 è riferito all'Operazionale con una doppia alimentazione, infatti il parametro Output Voltage Swing, riporta Vcc - 2Vpp, diciamo che facendo così si lascia un buon margine di sicurezza dall'introdurre distorsioni, ad ogni modo, bisogna sempre guardare il datasheet a seconda del tipo usato, i vari grafici contenti chiariscono bene ogni dubbio dove la regola del -4 non è sempre valida.
#4897
Non posso che quotare integralmente ciò che scrive GioRock, se uno vuole imparare correttamente come funzionano e quali caratteristiche hanno gli operazionali, nonchè distiguerli per impieghi più o meno confacenti non posso che rimandare al testo (gratuito) che consigliavo qui che è scritto da qualcuno che gli operazionali li conosce veramente essendo il progettista di alcuni tra i più importanti di questi componenti della Analog Devices
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram