Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#4707
ho letto il datasheet di un integrato step up trattasi di DCP010512BP-U
gli ampere massimi che può fornire sono 200 milli ampere,cosi mi ricordo di aver letto!
però non so dove si legge nel datasheet quanto assorbe .
sempre mi affido a voi esperti!,mi aiutate per favore a sapere quanto assorbe?
a me iteressa questo integrato perche lavora con frequenza superiore ai 300khz! ed ha la alimentazione isolata!
ne vorrei alimentare due ,utilizzando un solo lm7805! mi domandavo se un ampere può bastare!... :roll: :roll: :roll:
grazie a tutti
#4708
C'è scritto che solitamente la massima corrente assorbita è data dalla formula: 1W / V (nominale).

Nel tuo caso sarebbe: 1W / 5V = 200mA.

Bisogna però tenere anche in considerazione (eventualmente) che si possono collegare questi IC sia in serie che parallelo per aumentarne le prestazioni, ad ogni modo, non si parla di correnti di picco se non nella sezione PCB LAYOUT (da leggere attentamente), quindi a rigor di logica potresti utilizzare benissimo un 7805 alettato per soddisfare le tue esigenze, tieni comunque presente che essendo protetti da sovratemperatura non dovresti avere grossi problemi se non quello di montarli su di un layout adeguato per smaltire il calore in eccesso.

Se poi vuoi attendere qualche altro consiglio, potresti toglierti ulteriori dubbi a riguardo. :?
marco1976 ringraziano
da mars
#4710
1. - DCP010512BP-U, foglio dati pag 3
Vin = 5V Vout = 15V Imax=66mA
Corrente a vuoto 34mA rendimento 82%
2 - possono essere messi in parallelo usando il Sync (data sheet pg.16)
3. - se sono da 1W reso all'82% consumano max 1.22W. Per 2 = 2.44W che a 5V fa 0.488mA.
Dipendentemente dalla tensione di ingresso del 7805 , occorre un discreto dissipatore.
#4711
mars ha scritto:fa 0.488mA.

Direi che fa 488mA, indubbiamente se la densione in ingresso al 7805 è altina potrebbe essere un poco troppo. Quindi grosso dissipatore
marco1976 ringraziano
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram