Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#4512
Buonasera a tutti! Vi scrivo perchè ho un grosso problema riguardante la mia macchina. Ho installato le frecce a led sequenziali e non so per quale ragione di vita, non sono sincronizzate se le attivo tutte e 2. Una funziona regolarmente e l'altra no. Collegandola direttamente a 12v funziona bene quindi presumo ci sia un problema di tensione e magari con un condensatore vado a risolvere il problema! Ma quale condensatore metto? con quale capacità? Leggendo su Internet la formula credo sia C= Q/V dove Q è la corrente che passa per alimentare la striscia giusto? Oppure è la potenza che assorbe il LED? Ringrazio in anticipo!
#4514
Povero Faraday che si rivolta nella tomba. La Q nella formula che hai scritto è la quantità di carica sulle armature di un condensatore e non a nulla a che fare con la corrente. Né con il problema che vuoi risolvere, circa il quale, con le informazioni fornite non si può dire nulla.
#4518
Hai ragione povero faraday! Il mio problema è il seguente. Ho una macchina dove ho messo 2 frecce a led scorrevoli con le sue resistenze per togliere l'errore della lampada bruciata. Una striscia non scorre in modo uniforme. Se la collego ad un 12 positivo funziona bene. Se la collego al posto della freccia non lavora bene. Ho bisogno di un qualcosa ( presumo un condensatore) per far si che abbia sempre corrente e che non salta la sequenza. La freccia fa uno scorrimento luminoso e si spegne. Tra l'accensione e lo spegnimento passa mezzo secondo. Io mi ritrovo che a volte passa più di mezzo secondo.
#4526
Non è affatto chiaro il motivo per cui la freccia non funziona, in pratica il circuito che fa lampeggiare le frecce chiude un circuito verso i 12V. Sinceramente non vedo perchè mai un condensatore debba operare questo miracolo, e per questo motivo non ti si so consigliare come sceglierlo.
#4529
Il motivo è che a volte non riceve l'impulso al momento giusto e quindi non rimane costante il ciclo della freccia . Pensavo di risolvere con un condensatore tenendo un po' di corrente per far si che non Salti il ciclo. In sostanza ho bisogno di qualcosa che mi mantenga un po' di corrente per far si che funZioni correttamente
#4530
Quale "impulso"?
Quale è "momento giusto"?
Cosa ha a che fare un condensatore con un "impulso"?
Un condensatore, messo in parallelo ad una alimentazione, fornirà una certa quantità di energia al cadere dell' alimentazione, per un tempo dipendente dalla sua capacità e dalla corrente erogata.

Il caso specifico dipende da come sono queste "frecce" e da come sono collegate/alimentate.
Ora, se una funziona e l'altra no, la prima prova da fare è scambiarle per verificare se sia la "freccia" o il collegamento a causare il problema.

Se è la freccia, la butti, se è il collegamento verifichi cosa non va.

In ogni caso, dato che quanto detto è del tutto generico, se proprio non hai altra possibilità che mettere un condensatore, mettici un 1000uF - 25V e vedi cosa succede.
#4532
Come impulso intendo che la freccia riceve il segnale e si accende poi si spegne e si riaccende come una comune freccia. La freccia a led funziona che ad un impulso si accende e avvia la sua animazione per poi spegnersi e riaccendersi subito ( per farvi capire è come le nuove frecce Audi,Mercedes se ci avete mai fatto caso) però non sempre si riaccende subito e deve aspettare che gli arrivi un altro segnale. Grazie per il consiglio proverò quel condensatore.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram