Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#4492
Salve a tutti, premetto subito di essere meno che un principiante e quasi sicuramente non è questo il forum dove chiedere aiuto al mio problema; ma cmq ci provo: vorrei replicare un comando a filo con due pulsanti (motore giù e motore sù) quindi mi servirebbe un commutatore a quattro contatti che mi abiliti a turno uno dei due escludendo l'altro, girando x più negozi, trovo solo e sempre il classico relè a 4 contatti ... ma a impulso, quindi chiaramente al rilascio del pulsante torna sempre nella posizione precedente; quindi a me serve un commutatore a quattro contatti, c'è qualcuno che mi può indicare dove lo trovo? (che sia un componente elettrico o elettronico) in ultima analisi anche una schedina elettronica?
Vi ringrazio anticipatamente scusandomi per la semplicità del mio problema.
#4494
Se ho capito bene ti serve un "commutatore due vie due posizioni" oppure un "relè con due contatti di scambio" lo schema dell'uno o dell'altro che sia è fatto così
deviatore 2.png
deviatore 2.png (6.7 KiB) Visto 593 volte
#4519
Ciao, grazie per la risposta, ti ripeto sono meno che un principiante, ti allego la foto dei contatti del relè finder in mio possesso; ebbene a me servirebbe uno uguale ma a differenza del mio che è "MONOSTABILE O A RILASCIO" dovrebbe essere "BISTABILE O A RITENUTA"
In conclusione dei 14 piedini come puoi vedere due sono dell'alimentazione 12 volt, mentre il gruppo dei dodici 4 sono "NO" 4 "COMUNI" e 4 "NC".

RELE' 4 CONTATTI MONOSTABILE OK.jpg
#4521
Non penso che relè bistabili a 4 deviatori siano oggetti facilmente reperibili e, quelli che conosco, sono quanto mai costosi perchè non sono di uso comune.
Se devi fare una cosa a relè, usa un bistabile comune a 1 contatto e con quello ci comandi il relè monostabile che vuoi.
#4523
Sì ci avevo pensato, ma mi dava fastidio il fatto che quando scelgo la commutazione a bobina eccitata quest'ultima rimanga continuamente sotto tensione, col bistabile invece tu mi insegni la ritenuta meccanica o elettronica che sia risolverebbe questo problema; scusa se approfitto della tua disponibilità ma io sempre da meno che principiante mi chiedo: una volta (adesso ormai sono obsolete) avevo un commutatore di prese scart, ebbene con un semplice apparecchietto commutavo ben 21 contatti su più posizioni e adesso che ne vorrei commutare solo 4 di contatti sicuramente ci sarà una soluzione con una schedina fai da tè a riguardo, che dici?
Grazie ancora per la tua disponibilità.
#4524
Il risolvere un problema può non dipendere dalle tue considerazioni.
Anche se utilizzassi un banale circuito elettronico per rendere bistabile il tuo relè, dato che elettro-meccanicamente non lo è, la bobina in una condizione dovrebbe per forza essere alimentata.
Quanto ai deviatori per cose come scart o seriali, solitamente non hanno niente a che vedere con relè bistabili.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram