Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#4487
Salve.
Dovrei connettere la I2C in due microcontrollori che hanno alimentazioni differenti (3.3 e 5v).
Si tratta di un pic PIC24FJ256GA106 e una semplice Arduino.
Occorrerebbe un traslatore di livello che ora non ho sottomano e dovrei ordinare.
Per poter andare avanti mentre aspetto la soluzione definitiva sistemando per bene l'hardware, avrei pensato di fare una sorta di traslatore di livello 3.3/5v fatto con i pochi pezzi che ho a disposizione.

Riporto nella immagine lo schema che vorrei usare per il collegamento. Ho inserito due transistor BJT 2SC1815 (anche se sul case è indicato C1815) che dovrebbero consentire la traslazione. Mi apsetterei all'incirca di avere una corrente di collettore di 1mA e una caduta su Vce di 0.2mV. La corrente di base dovrebbe essere di 10uA stimando le caratteristiche IV del BJT.

Ho racchiuso le resistenze da 4.7kOhm insieme ai microcontrollori perchè dovrebbero essere interne agli integrati stessi. Al più li inserirei esternamente nel collegamento delle line SDA SCL.

Vorrei chiedere se può andare come soluzione improvvisata, senza fare danni.
Allegati
Im1.PNG
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram