Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da pyro
#4388
Salve!
ho questo problema che proprio non riesco a risolvere..
ho una tastiera korg T3 il quale i suoni escono ronzanti e distorti..
in origine questa tastiera la portai da un tecnico per un corto allo stadio di alimentazione interno con conseguente guasto del Mosfet ed'esplosione di alcune resistenze.
Il tecnico mi ha risolto il problema dell'alimentazione ma.... un nuovo problema!
la tastiera si accende funziona ma escono i suoni distorti... inascoltabili..
visto che questo tecnico ha iniziato a sparare somme da mutuo, l'ho riportata a casa così com'è...
ho persino cambiato l'integrato PCM54 ma nulla.... cercherò di postarvi lo schema ( se lo trovo) al massimo alcune foto dell'interno..
Grazie infinitamente.
#4391
Vediamo di mettere i puntini sulle i.
1) I suoni "ronzanti e distorti" erano presenti anche prima del guasto, o son comparsi solo dopo la riparazione?
2) Il ronzio si sente di continuo, magari in sottofondo, anche senza suonare alcuna nota?
3) Se è presente un'uscita per l'ascolto in cuffia, questa manifesta lo stesso problema delle uscite audio "line level" principali?
A naso, se non hai esposto la tastiera alle intemperie o a qualche urto violento, direi che reputo assai improbabile che la sezione d'alimentazione vada in corto da sola senza motivo.
Gli elettrolitici invecchiano e possono dar noia, ma tutto il resto, che è tecnologia degli anni 80 - 90 del secolo scorso, dovrebbe essere abbastanza affidabile.
Se un elettrolitico ha smesso di svolgere la propria funzione per sopraggiunti limiti d'età, è plausibile che i suoni si siano sporcati prima del cedimento dell'alimentatore, e quindi la causa primaria dei problemi sia ancora in essere dopo il ripristino dell'energia.
Non credo che lo schema elettrico sia facilmente reperibile, ma se riesci a postarlo insieme alle foto delle schede potrebbe essere di grande aiuto per tentare una diagnosi.
pyro ringraziano
da pyro
#4392
Grazie della Risposta!
1) prima del guasto allo stadio di alimentazione, la tastiera funzionava egregiamente..
2)no normalmente non si sente... è proprio il suono praticamente sporcato
3) lo fa su qualunque uscita anche in cuffie.

La tastiera ha sempre funzionato bene, un giorno mentre suonavo sento un colpo tipo petardo con conseguente fuoriuscita di fumo.. e noto le resistenze dell'alimentazione saltate e il mosfet in corto...
che abbia preso acqua non credo proprio... qualche urto potrebbe essere... mah... non più di una spigolata vicino a una porta..

questa e la parte digitale della tastiera http://imgur.com/cufWxae
mentre questa credo che sia la parte analogica http://imgur.com/w0stGXN
Se avete bisogno di qualche dettaglio in evidenza fatemi sapere che metto a fuoco il punto che vi interessa !
#4393
E' probabile che la parte analogica operi a tensione duale, ad esempio con +12 e -12 volt riferiti alla massa.
Se uno dei due rami è sporco, o addirittura assente, l'audio può presentarsi molto distorto e affetto da ronzio.
L'alimentatore è switching o lineare?
Vedi i classici regolatori 7805, 7812, 7912?
pyro ringraziano
da pyro
#4394
Lo stadio di alimentazione è questo... ora non ho idea se sia lineare o swiching..
https://i.ebayimg.com/00/s/NjE1WDY0MA== ... gH/$_1.JPG
ho altre informazioni... ho notato che la tastiera va anche in crash.. si blocca e a volte rimane il suono fisso della nota che ho premuto e per sbloccarla devo accendere e spegnere la tastiera....
il tecnico che mi ha riparato l'alimentazione mi sembrava un incompetente e ossessionato al denaro..
potrebbe anche essere che l'alimentazione non sta funzionando come dovrebbe ???
in origine montava un MOSFET K1199 e ora monta un MTP1N100...
potrebbe essere questo il problema ??
#4395
L'alimentatore è switching, ovvero di un tipo più efficiente, leggero e compatto dell'altro, ma anche più "rognoso" da sistemare in caso di guasti.
Il mosfet utilizzato al posto dell'originale non è proprio identico, e questo introduce una certa incompatibilità che può spiegare in parte il fenomeno che descrivi.
In pratica, l'alimentatore sta funzionando in modo anomalo, e le tensioni che dovrebbero uscire pulite escono affette da disturbi e instabilità.
In seguito a ciò, la parte analogica emette suoni distorti, e la parte digitale tende a bloccarsi e/o resettarsi.
Purtroppo la riparazione di uno stadio switching collegato direttamente a 230 volt non è affrontabile agendo per tentativi, perché se ogni pezzo non è esattamente quello previsto, o non si comporta esattamente come dovrebbe, le conseguenze spaziano dal semplice mancato funzionamento al clamoroso "botto con fumo" che hai già sperimentato.
Vista l'estrema pericolosità di un intervento alla cieca, non voglio fornire altri dettagli che potrebbero suonare come implicito invito all'azione: uno switching operante a 230 volt dev'essere affrontato solo da un esperto che sappia ciò che sta facendo, e ovviamente adotti le necessarie precauzioni.
Prima di arrendersi è comunque possibile cercare in rete l'intera scheda di alimentazione, magari estratta da una T3 che qualcuno rottama a poco per guasto al display o in altra sede.
pyro ringraziano
da pyro
#4396
Quindi il problema potrebbe essere l'alimentazione???? questo mosfet potrebbe fallare la corrente erogata???
infatti la tastiera si resetta all'improvviso, si blocca,distorce e sembra impazzita....
non a caso questo tecnico mi sembrava incompetente...
da pyro
#4399
Le seguenti modifiche che ha fatto il tecnico sono :

R7: 15 Ohm sostituita con: 1.8 Ohm
R12: 1.1M sostituita con : 2.2 Ohm
Mosfet: K1199 sostituito con MTP1N100

questo potrebbe comportare questo malfunzionamento che ho riscontrato ?
#4400
Dallo schema di @GioRock si vede che le alimentazioni sono solo tre: +12 V, -12V e +5V (potrebbe essere un 6, non si legge bene) con la massa GND in comune.
Se fosse semplice separare la scheda di alimentazione dalle altre schede individuando i collegamenti delle tre alimentazioni, si potrebbe tentare di alimentare il tutto con tre batterie al piombo gel (due da 12 volt ed una da 6 volt con un diodo da 5A in serie per scendere a 5,3 volt). Le tre batterie vanno collegate con tre fusibili rapidi da circa un paio di A (a sentimento!) visto che a valle non ci dovrebbero essere grossi condensatori di filtro.

L'operazione non ha rischi per te, perchè la 230 è staccata, ma presenta parecchi rischi per il korg: se sbagli i fili mandi tutto arrosto.
pyro ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram