Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#4330
Ciao a tutti,
premetto che sono un appassionato del fai da te, ma un ignorante quasi totale in elettronica, per cui chiedo scusa in anticipo per le eventuali cavolate che potrei scrivere.
Sto costruendo un piccolo elettrodomestico che utilizza una ventola da computer da 12 Volt. a 2 A

Attualmente la ventola è alimentata direttamente dalla rete tramite un trasformatore. Vorrei però poter alimentarla con batterie (se possibile). Per ora pensavo di utilizzare batterie ricaricabili che ho recuperato a casa. Sono tre batterie da torcia sub da 3,7 Volt e 3000 mA. che collegherei in serie ottenendo 11 Volt. Se la cosa dovesse funzionare provvederei ad acquistare in seguito batterie più performanti. Possiedo però solo un piccolo caricabatteria per ricaricarle una alla volta mentre vorrei costruirne uno che mi permetta di caricare l'intero pacco batterie. IL top sarebbe crearlo in modo che si carichino le batterie senza bisogno di toglierle dall'elettrodomestico inserendo un apposito spinotto nella struttura .

Cosa occorre per realizzare un caricabatterie di questo tipo? E' fattibile senza avere una laurea in ingegneria? :sick:
Mi sono espresso in modo sufficientemente chiaro?

Grazie in anticipo per l'aiuto

Marco
#4331
E' fattibile senza avere una laurea in ingegneria? Sicuramente, si.
Ma sicuramente NO se parti dalla dichiarazione iniziale di essere "un ignorante quasi totale in elettronica".

Comunque, si deve supporre che le batterie siano al Litio. Per caricare queste celle in serie occorre un bilanciatore di carica. Una versione minimale a http://www.chirio.com/lipo_battery_charger.htm
Più sono le celle che metti in serie, più il bilanciamento diventa necessario.

Lithium Balance Charger si trovano già pronti. Ad esempio:
http://www.ebay.com/itm/5-6-or-7-cells-20A-w-balancing-Li-ion-Lithium-18650-Battery-In-Out-Protection-/111091669495
https://www.amazon.it/ARINO-Professionale-Balance-Charger-Discharger/dp/B019ZFXUSE/ref=sr_1_13?ie=UTF8&qid=1500041598&sr=8-13&keywords=lithium+charger
https://www.amazon.it/RCECHO-Walkera-HM-LM3-Z-56-Balance-Edizione/dp/B00HUS5VKE/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1500041673&sr=8-2&keywords=lithium+balance+charger
Consiglio di acquistare uno di questi.
#4332
Sei sicuro che la ventola riporti in etichetta 12V 2A?
Sarebbero 24W, che all'interno di un computer, inteso non come "mainframe" che occupi una stanza, ma come personal computer da tavolo, appaiono tantini.
La classica ventola piatta da 5 pollici (127 x 127 x 38 millimetri) alimentata a 12V e fissata al pannello posteriore dei "tower case" di qualche anno fa richiede in genere due o tre watt. Qualche modello metallico arriva a poco più di 6W, ma oggetti addirittura da 24W, in un personal computer moderno, non ne ho mai incontrati.
Se ti fosse sfuggito un puntino, magari sbiadito, e la scritta in etichetta fosse 12V .2A, i conti tornerebbero.
Se invece i numeri son giusti, tieni presente che una ventola da 24W, alimentata a circa 12V con le batterie da 3000 mAh che citi, funzionerebbe ad un regime utile per un tempo assai breve, stimabile generosamente in appena un paio d'ore.
#4333
Grazie innanzitutto per le risposte. La ventola è molto potente, era di un server, collegata ad un sensore di temperatura, partiva solo se la temperatura all interno del case superava un certo limite e quando parte sembra un Phon. La durata non è un granché, ma sufficiente, tenendo conto che verrebbe accesa all occorrenza per una trentina di secondi per volta. Provo a guardare il link, che gentilmente mi avete postato, in quanto un bilanciatore non so neppure cosa sia..
#4338
Per quello che riguarda il circuito di protezione, sul mercato cinese si trova roba molto più economica: link
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Visita il nostro canale telegram