Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#188
Salve ragazzi.
Studiando un circuito mi sono imbattuto in questo partitore di tensione con due resistori da 470k per tirare fuori i 4.5V da i 9V in ingresso.
La cosa mi ha incuriosito, perché in un altra parte del circuito è presente un partitore di tensione formato da due resistori da 10k, sempre per tirare fuori i famosi 4.5V per alimentare un opamp in maniera simile a quella allegato, anche se quello con i partitori da 10k non è un LFO, ma funziona appunto da circuito di amplificazione.
Ora mi chiedo: come mai colui che ha disegnato il circuito non ha sfruttato il partitore da 10k, disegnandone invece uno apposito per l'LFO? In atto pratico che differenza c'è tra i due partitori?

La domanda è oggettivamente stupida, ma mi piacerebbe ricevere una spiegazione mirata da qualcuno più esperto di me. :D
Allegati
Modulation for PT2399 Delay.gif
#191
Rawcode ha scritto:Dici che il partitore da 10k non ce la farebbe a sopportare il carico di due opamp?


Non ho detto questo. Nello schema che hai postato, il partitore con le 470k, gli op-amp non li alimenta, è un riferimento, come direbbero gli anglofoni la 4,5 è un bias, quel partitore non deve fornire alcuna corrente, un op-amp ideale non assorbe corrente dagli ingressi. Questo è il motivo per il quale è stata scelta la 470k.

Un partitore 1:1 con le 10k, si può caricare di più che uno fatto le 470k.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram