Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da themasterpg
#3814
Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum e tranquilli, mi sono già presentato. Volevo delle info in merito ad una cosa che ho fatto in auto. Ho acquistato un ricevitore bluetooth da collegare all'impianto stereo della Anker. Il prodotto sembra buono, ma quando vado ad alimentarlo dall'accendisigari si sentono dei fastidiosi fruscii in sottofondo (disturbi). Ho provato vari caricatori da accendisigari ma nulla il problema rimane! Così ho fatto un test e ho utilizzato un powerbank per alimentarlo.
Risultati: zero rumore e audio perfetto!

Ed ora veniamo al problema. Avrei due domande:

1)Credo che il rumore sia dovuto all'impianto elettrico dell'auto. Esiste qualche "filtro" che pulisce la corrente e non mi crea questi problemi? O magari posso crearlo io?

2)In alternativa, volendo utilizzare il powerbank, c'è un modo per poter caricare e contemporaneamente utilizzare il powebank? In questo modo non dovrei staccarlo e ricaricarlo ogni volta. :cry: A casa ho molti powerbank ma tra questi solo uno riesce a funzionare così (tra l'altro il più grosso che ho ed ovviamente vorrei evitare di utilizzarlo). Magari posso fare qualche modifica?

Grazie anticipate!
#3840
fermorestando che per dare una risposta alla tua domanda ci vuole quasi la sfera di cristallo in quanto non ci poni in condizione di sapere nemmeno quali modelli e accessori hai adoperato per fare le tue prove.
In ogni caso molto probabilmente il problema NON è nell' impianto elettrico dell' auto, ma bensì nel regolatore presente nei classici riduttori di tensione che hai adoperato per alimentare il tuo accessorio.
La stragrande maggioranza di questi adottano un circuito switching incentrato sul famosissimo mc34063 o controparte economica della JRC: NJM2360. Se tale alimentatore non è correttamente filtrato, puo generare i disturbi da te lamentati.
Un possibile approccio può essere quindi crearsi un alimentatore ad ok per il tuo accessorio audio bluetooth in modo da ridurre la tensione dai classici 12 - 13,8 ai QUASI CERTI 5v necessari ad alimentare il tuo accessorio audio.
themasterpg ringraziano
#3991
Innanzitutto grazie della risposta. Il ricevitore bluetooth è un BR-C8-IT della aukey. Scusami se sono stato poco esaustivo ma non sono molto esperto del settore. Tornando a noi...quindi secondo te il problema è dell'alimentatore.
Su internet ho trovato un filtro USB questo per farci capire.

Credi che risolverei? C'è anche un altro tipo formato da soltanto resistori e condensatori (almeno così sembra dalla foto), questo qui.

Altrimenti se volessi costruirmi un mio alimentatore che componenti dovrei cercare? Non vorrei che comprando i pezzi spesso trovati su internet (ad esempio i moduli per arduino) mi ritrovo nello stesso problema.

Grazie anticipate!
#4013
E' un clssico filtro LC che "potrebbe" ridurre i disturbi di alimentazione di cui ti lamenti, tutto dipende dal tipo di disturbi e anche dalla qualità dei componenti del filtro. però visto che l'oggettino consumerà sicuramente poco io seguirei il consiglio di Maxim, e ci impiegherei un riduttore passivo fatto col classico 7805, se non vuoi avventurarti in saldature, dalla stessa fonte di approvvigionamento trovi questo https://www.aliexpress.com/item/7805-AC ... e45ec846b9
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram