Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#3787
Ciao a tutti,
io avrei bisogno se possibile di manomettere una scheda di una lavastoviglie in modo che non si avvii(senza però bruciare la scheda, che successivamente devo far ricominciare a funzionare regolarmente) pensavo di rimuovere o sostituire uno o più componenti bruciati al posto di quelli sani così che non si avvii sempre non arrecando danni alla scheda.
scusate se sono stato ripetitivo
chiedete se servono altre informazioni
attendo risposte
Grazie. :D
#3789
Se il destinatario dello scherzo non è un tecnico, e la scheda ha un fusibile del tipo a tubetto di vetro agganciato a due mollette metalliche, potresti togliere il buono e inserire al suo posto un fusibile identico ma interrotto.
Altre "modifiche" sarebbero più invasive e / o pericolose, quindi non posso indicartele alla cieca. :)
Se poi l'intervento non fosse mirato alla semplice burla ma avesse scopi meno innocenti, avrei difficoltà anche dal punto di vista etico.
#3792
Una "modifica" poco invasiva potrebbe riguardare U2. In foto la sigla non è chiara, ma a spanne sembrerebbe una 24LC01, ovvero una memoria non volatile I2C destinata a conservare dati scritti in fabbrica per configurare la macchina.
Per vedere se un danno a tale memoria può impedire il funzionamento della macchina devi solo collegare fra loro i piedini 5 e 6, anche con una goccia di stagno al volo sul lato delle piste. Il corto fra 5 e 6 non produce danni fisici, ma impedisce la comunicazione col processore. C'è la possibilità che il guasto venga segnalato con un lampeggio particolare di qualche LED, e c'è anche la possibilità che la memoria non contenga dati indispensabili e quindi la macchina funzioni ugualmente.
Se la macchina non lavora come dovrebbe e non segnala un guasto, puoi dissaldare la memoria originale e cambiarla con una identica (o almeno simile) non programmata, ovviamente togliendo la goccia di stagno fra 5 e 6 e cercando di pulire l'area affinché non sia evidente che è stata ritoccata.
Un intervento più "subdolo" potrebbe consistere nel saldare un sottilissimo filo di rame tra i pin 5 e 6 nascondendolo sotto la parte plastica della memoria, in modo che all'esame visivo da sopra e dal lato piste non si noti nulla di anomalo.
Tieni presente che se il tecnico è addestrato a maneggiare tale scheda, probabilmente sa che U2 è un punto vulnerabile, e quindi potrebbe scoprire il trucco in poco tempo.
Tieni anche presente che se decidi d'intervenire sulla scheda lo fai a tuo rischio e pericolo e sotto la tua responsabilità.
Il mio è solo un discorso teorico, non un invito a far dispetti o creare problemi a terzi. :)
#3800
Sa tanto di intervento sospeso... (Chiamo un altro tecnico) dice il cliente, quindi la manometti per avere ragione, ovvero per avere dall'altro tecnico il benestare....
Come diceva Andreotti a pensare male si fa peccato, ma spesso la si azzecca.
Il mio pensiero.
Tanto se l'altro tecnico ha il ricambio al seguito lo sostituisce e la cosa va, se è un tuo pari, potrebbe anche avere la fortuna di trovare la manomissione, cossì come le saldature, potrebbe magari dirlo al cliente, c'è il rischio di una magra figura.
Occhio alle manovre, non ci sono solo "sedicenti" tecnici in giro, a volte ne trovi anche di preparati.
Mio consiglio.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram