Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#3728
Cia a tutti,
vorrei costruirmi una lavatrice ad ultrasuoni con almeno 600 Watt di potenza, purtroppo però non sono un esperto di elettronica e per questo vi prego di aiutarmi nell’intento.
La lavatrice ad ultrasuoni dovrebbe poter lavorare a frequenze fino a 60 Khz, in particolare mi interessano 28, 33, 45 Khz e avere almeno 600 watt di potenza, ma l’ideale sarebbe 1000 Watt.
Guardando in internet ho realizzato che è possibile farlo usando normali amplificatori audio, purchè questi vengano modificati.
I trasduttori che andrei ad usare hanno un’impedenza tra 10 e 25 Ohm e posso scegliere tra 50, 60 e alcuni arrivano anche a 100 watt.
Vorrei realizzare un amplificatore di classe D per via dell’efficienza e so che devono essere modificati i filtri d’uscita per poter avere ultrasuoni fino a 60 khz, ma non essendo un esperto non so quali siano i pezzi da modificare e con quali altri dovrei sostituirli.
Lo schemino qui sotto l’ho trovato in un forum della Texas Instrument e non raggiunge i 600 watt, ma ho letto che il chip in questione può arrivare a gestire 1Kw in uscita.

Sapreste dirmi quali pezzi dovrei modificare per trasformare questo amplificatore in un ampli da 1Kw, che in uscita sia in grado di gestire ultrasuoni fino a 60 Khz e che sia in grado di pilotare piezo-tasduttori in ceramica che avrebbero un impedenza tra 10 e 25 Ohm?
Per generare gli ultrasuoni avrei intenzione di usare un generatore di funzioni dds da collegare all’amplificatore, da usare per creare un oda quadra, che a quel che ho letto è la migliore per una lavatrice ad aultrasuoni.

Vi allego la foto di un generatore dds, che avrei intenzione di usare.


Immagine

Qui si trova il documento pdf di un amplificatore classe d che vorrei modificare,
a pagina 5 si trova lo schema del circuito e a pagina 27 e 28 la lista dei componenti.

http://www.ti.com/lit/an/snaa058b/snaa058b.pdf
Immagine

Grazie in anticipo a tutti

Sei pregato di passare dalla sezione presentazioni, grazie.
Bios
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram