Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#3719
salve a tutti,
avrei un piccolo problema , vorrei costruire un semplice dispositivo con i led la cui intensità luminosa vari al variare della musica,
fin qui la cosa non è difficile, basta collegare i led ad un jack (oppure ai contatti + e - delle casse di un amplificatore ).
Il problema sorge quando l'amplificatore è troppo debole infatti da un amplificatore classico (quelli piccolini per la casa) o da un jack si riesce ad erogare +\- 1v 1a e ad un solo led servono circa 0.02a a 3v per accendersi, io ne voglio mettere 9 in serie figuriamoci se 1v mi basta.
ho pensato dunque di usare un transistor ( o meglio due)
allego un immagine del circuito che ho pensato vorrei sapere se così collegato dovrebbe funzionare:

17349892_729352737235805_5597057163287270240_o.jpg


il mio scopo in pratica è quello di controllare con il canale destro il led-g ed con il canale sinistro il led-r
qualcuno potrebbe aiutarmi? (anche perchè non sono molto competente in queste cose ) XD
nel caso sareste anche in grado di dirmi se con le potenze sopra indicate potrei usare un transistor 2N1218?
#3723
Se non hai altro a disposizione, i vecchi transistor al germanio 2N1218 possono anche andar bene, a patto che in ingresso vengano pilotati attraverso un diodo 1N4148 (catodo verso la base) con in serie un resistore di 4,7 kohm. Un altro resistore di 100 kohm va da base a massa.
In uscita, in serie ai LED, hai giustamente inserito un resistore, al momento non valorizzato ma facilmente calcolabile a partire da tre fattori: tensione d'alimentazione; colore dei LED; numero di LED in serie.
Se dici di aver visto che i LED non si accendono con meno di tre volt, probabilmente sono bianchi o blu.
Il calcolo è semplice: [R = ( Va - (Vd x n) ) / 0,02] dove R è la resistenza che cerchi; Va è la tensione dell'alimentatore esterno; Vd è la tensione diretta dei LED (circa 1,6 per i rossi; circa 2 per i gialli e i verdi; circa 3 per i bianchi e i blu); "n" è il numero di LED in serie. La cifra 0.02 esprime i 20 mA di limite che vuoi imporre ai tuoi LED.
Dico "imporre" perché, come saprai, i LED son fatti con materiali semiconduttori, cioè con materiali che, a seconda dei casi e delle occasioni, si comportano un po' come isolanti, cioè come percorsi dove può passare una corrente irrisoria teoricamente nulla, e un po' come conduttori, cioè come percorsi dove può passare una corrente altissima teoricamente infinita.
Senza un qualche accorgimento per porre un limite alla corrente, un LED appare come isolante finché la tensione applicata è piccola, ad esempio sotto i 3 volt che citavi, e appare come conduttore se la tensione applicata supera, anche di poco, la cosiddetta "soglia di conduzione diretta".
Anche i transistor son fatti di materiali semiconduttori, e al pari dei LED hanno bisogno di accorgimenti per limitare la corrente, come ad esempio il resistore di 4,7 kohm che ti ho suggerito in serie alla base, e il resistore "anonimo" da te mostrato a schema in serie ai LED sui collettori.
Chiusa la parentesi teorica, passiamo alla pratica con un caso tipico di alimentazione a 12V e tre LED blu in serie.
In questo caso, la resistenza "limitatrice" adatta è data dalla formula [R = ( 12 - (3 x 3) ) / 0.02] = 150 ohm.
Occhio alla potenza che il resistore dovrà dissipare, data da R x 0.02 x 0.02 ovvero, nel caso specifico con 150 ohm e 20 mA, 0.06 watt.
Se l'alimentazione esterna è 5 volt come riportato a schema, potrai accendere un solo LED blu per canale, ponendo in serie non più 150 ohm ma 100, anche qui con potenza dissipata minima intorno a 0.04 watt.
#3726
grazie mille della spiegazione, come hai detto le resistenze non sono dimensionate perchè ancora non so quanti led volevo connettere, in teoria la led-g dovrebbero essere 3 led verdi (2.8-3.6v)
mentre la led-r dovrebbero essere 6 led rossi sempre in serie (1.8-2.4v),
volevo chiederti, dato che non conosco i vari tipi di transistor, e dato che devo acquistarli, se me ne potresti consigliare uno più adatto inoltre non ho capito dove dovrei posizionare il resistore da 100kohm che mi consiglaivi
#3729
Lo schema che hai disegnato è corretto.
Se nei LED vuoi far passare solo 20 mA, un transistor adatto può essere il BC547B, con involucro in plastica molto più piccolo del "padellone" metallico attuale.
Prima di mettere in pratica l'oggetto dovresti però accertarti che l'amplificatore abbia le uscite riferite a massa, cioè presenti i terminali negativi che hai chiamato "GND" collegati internamente insieme.
Esistono ampli cosiddetti "a ponte" che hanno due fili d'uscita separati per ciascun canale, e questi non possono essere collegati insieme all'esterno, perché creeresti un cortocircuito.
Per quanto riguarda i resistori, non credo che potrai reperirli esattamente col valore di 60 ohm, perché lo standard prevede 56 o 68. La cifra 60 è comunque ottenibile ponendo in parallelo due resistori standard di 120 ohm.

Concludo con una nota personale: il mio mestiere di giornalista mi porta automaticamente a scrivere cercando di non lasciare argomenti in sospeso, nello stile tipico degli articoli tecnici per le (ormai scomparse) riviste del settore. Ho collaborato per dieci anni con Fare Elettronica; ho diretto per un po' GPE Magazine, e ho "piazzato" un paio di progetti anche su Elektor. A causa di tale "deformazione professionale", può accadere che in qualche occasione compaiano alcune righe in più su concetti basilari che il diretto interessato, magari, conosce già e trova noiosi o persino "offensivi", ma altri utenti del forum potrebbero ritenere non superflui e comunque utili. :)
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Visita il nostro canale telegram