Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#3686
Ciao, ho acquistato da poco una lampada per piante da 300w, attrezzata di ventola con queste misure (120*120*25mm). Essendo troppo rumorosa ne ho cercata una silenziosa ed ho trovato una ARCTIC F12 - Ventola da 120mm. Però non sono troppo sicuro neanche di questa. Sapreste consigliarmi una buona ventola che non mi bruci le lampadine e che non sia rumorosa? E' difficile sostituirla?
Allego delle foto dell'interno della lampada:

https://i.imgur.com/fzpl1EV.jpg?1 (Davanti alla ventola non c'è scritto la marca, ho chiesto al venditore ma non risponde)
http://i.imgur.com/M9D1Q4N.jpg

Grazie mille!!!
#3808
Dalla foto si direbbe che la ventola funziona come estrattore da un sottostante involucro.
Se così fosse il problema è che 300W è una potenza termica notevole da smaltire soprattutto se il box ha volume ridotto ed è in materiale plastico (isolante termico). Se si accumula calore all'interno di un ambiente chiuso aumenterà inevitabilmente la temperatura dell'ambiente con conseguente rumorosità del ventilatore di smaltimento del calore, il primo a subirne gli effetti con dilatazione delle parti metalliche e attrito nella rotazione dell'alberino (condizione un pò migliorabile con una goccia di svitol nel cuscinetto dell'alberino) e minor efficienza della ventola con conseguente fusione delle lampade (sempre meglio che far "fumare" le piante :lol: ). In queste condizioni tra l'altro si renderebbe opportuno anche un sensore di temperatura per la protezione dal surriscaldamento.
Se questo è il problema allora è il caso di cercare una soluzione differente dalla sostituzione della ventola, dato che per la crescita delle piante, ovvero per l'attivazione della fotosintesi clorofiliana, è fondamentale la luce più che la temperatura, pertanto cercherei lampade di minor potenza ma con temperatura di colore adatta alla crescita della pianta. Se si tratta di piante a foglia larga generalmente sono adatte lampade con 4.000-8.000K, mentre se sono piante acquatiche si arriva anche a 10.000K.
Anzichè sostituire il ventilatore bisognerebbe capire se la potenza della lampada (300W) possa essere ridotta migliorando l'efficienza della luce, ad esempio passando da lampade ad filamento (grande produzione di calore) a lampade fluorescenti (con sviluppo di minor potenza a parità di lumen e temperatura di colore). Ovvero bisognerebbe trovare l'ottimo tra il bilancio termico del processo e l'efficienza energetica nella produzione.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram