- 22 feb 2017, 09:27
#3585
Buongiorno a tutti,
sono un progettista firmware per applicazioni automotive e mi trovo alle prese con un problema di regolazione in corrente. Vi descrivo brevemente lo scenario, sperando in qualche consiglio: sto pilotando una elettrovalvola proporzionale con un segnale PWM con frequenza 100 Hz. Lo stadio d'uscita della mia scheda è costituito da un VND600S di ST e vorrei leggere la corrente di carico attraverso il pin di SENSE ( che il datasheet spaccia come feedback della corrente di carico).
Dopo svariate prove mi trovo di fronte a questo problema: il valore restituito dal componente come feedback è altamente dipendente alla resistenza di carico.
Vi porto un esempio per chiarire meglio il problema: utilizzo un EV con resistenza equivalente pari a 5 Ohm e genero un segnale d'uscita con Duty Cycle al 50%. In queste codizioni la corrente di carico è di 1,1 A ( letta con un tester ) e il valore di feedback fornito dal VND600S è pari a 1,5 V. A questo punto se sostituisco la EV con una avente resistenza equivalente pari a 6 Ohm e genero un segnale d'uscita con Duty Cycle al 60% la corrente di carico è sempre di 1,1 A ( letta con un tester) ma il feedback fornito dal VND600S è pari a 1,8 V.
Io mi aspetterei lo stesso valore di feedback esattamente come il tester che mi fornisce lo stesso valore di corrente.
Spero di essermi spiegato, grazie in anticipo a chi mi risponderà...
sono un progettista firmware per applicazioni automotive e mi trovo alle prese con un problema di regolazione in corrente. Vi descrivo brevemente lo scenario, sperando in qualche consiglio: sto pilotando una elettrovalvola proporzionale con un segnale PWM con frequenza 100 Hz. Lo stadio d'uscita della mia scheda è costituito da un VND600S di ST e vorrei leggere la corrente di carico attraverso il pin di SENSE ( che il datasheet spaccia come feedback della corrente di carico).
Dopo svariate prove mi trovo di fronte a questo problema: il valore restituito dal componente come feedback è altamente dipendente alla resistenza di carico.
Vi porto un esempio per chiarire meglio il problema: utilizzo un EV con resistenza equivalente pari a 5 Ohm e genero un segnale d'uscita con Duty Cycle al 50%. In queste codizioni la corrente di carico è di 1,1 A ( letta con un tester ) e il valore di feedback fornito dal VND600S è pari a 1,5 V. A questo punto se sostituisco la EV con una avente resistenza equivalente pari a 6 Ohm e genero un segnale d'uscita con Duty Cycle al 60% la corrente di carico è sempre di 1,1 A ( letta con un tester) ma il feedback fornito dal VND600S è pari a 1,8 V.
Io mi aspetterei lo stesso valore di feedback esattamente come il tester che mi fornisce lo stesso valore di corrente.
Spero di essermi spiegato, grazie in anticipo a chi mi risponderà...