Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#3566
Salve, premetto che ne capisco un po di elettronica, vi espongo il mio problema.
Nella mia auto ho un Autoradio 2DIN con possibilita di collegare in AV-IN una periferica AUDIO-VIDEO. Fino ad adesso avevoi collegato un DECODER per DIGITALE TERRESTRE
Siccome ho la necessita di avere le funzioni di una periferica ANDROID in auto (per accedere alle mail, navigare su internet, o semplicemente guardare YouTube), avevo pensato di installare un Android TVBOX che avevo collegato alla TV di casa in auto visto che come uscita questo box ha anche in alternativa alla HDMI l'uscita AV.
Questo box per essere alimentato ha bisogno di 5V 2A.
In auto posseggo un alimentatore che si inserisce nell'accendino con cui posso variare i volt a mio piacimento settandoli da 3V fino a 9V e lui eroga fino ad 3.5A
Premetto che prima di collegare il tutto ho controllato con un TESTER che la corrente in uscita da questo trasformatore sia STABILE sia in INTENSITA' che in VARIAZIONI.
Il TESTER mi segna 4.97V fissi.
Collego questo Android TVBOX ed inizialmente si accende, io ero felicissimo perchè ero riuscito nel mio intento ma ahimè all'improvviso salta tutto ed esce del fumo bianco da questo BOX.
Ora quello che non mi spiego è perchè si è bruciato visto che il voltaggio era corretto? Infatti anche il trasformatore da casa che usavo per alimentare questo BOX ha un uscita di 5V 2A.
Il trasformatore da auto funziona alla perfezione in quanto ci carico ogni giorno il cellulare.
Secondo voi a cosa è dovuta la bruciatura? se compro un altro box rischio di fare la stessa fine? come potrei fare per usare un box di questi in auto visto che propriamente per l'auto non li fanno?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
#3569
Per fare un'ipotesi credibile circa la causa del guasto sarebbero utili le foto delle etichette coi dati tecnici degli alimentatori e del box.
Sarebbe anche comodo aprire il box e vedere quale componente ha emesso il fumo bianco.
Bios ringraziano
#3573
salve,
ho smontato il TVBOX e fatto delle foto alla scheda.
In una in particolare ho ripreso quello che mi sembra l'unico elemento che si è danneggiato. Riporta sopra una sigla GP6...l'ultimo numero non si legge a causa della bruciatura.
Non so che elemento sia, ma perchè si è bruciato visto che la tensione con cui ho alimentato il tutto è esatta 5v?
Allegati
n8Eoxz.jpg
jkt2AO.jpg
JFLUzV.jpg
YCPIcn.jpg
hvnWvK.jpg
#3575
Il chip che ha subìto il danno sembra essere un regolatore di tensione, probabilmente uno step-up, vista la bobina che ha piazzata vicino.
La sigla, con tutta probabilità, è la stessa del chip simile che si vede accanto, e cioè GP60 o GP6D.
Una ricerca nel database delle sigle SMD ha portato in luce questo: http://www.s-manuals.com/pdf/datasheet/r/t/rt9261%2C_rt9261a_richtek.pdf
Se il chip è davvero il regolatore mostrato nel datasheet, la causa del guasto potrebbe essere una sovratensione momentanea oltre i 7 volt, non proprio rara a bordo di un autoveicolo.
Hai saggiamente misurato la tensione in uscita dall'alimentatore prima di collegare il box, e hai visto che era circa 5 volt.
Se, per qualsiasi motivo, c'è stato un attimo in cui l'alimentatore ha fornito un picco oltre i 7 volt, avremmo una causa plausibile per il guasto catastrofico di un apparecchio non concepito per il rude ambiente "automotive". :)
A questo punto le indagini andrebbero concentrate sull'alimentatore collegato all'accendisigari: hai la certezza che, pur fornendo circa 5 volt a vuoto, non abbia dei ritardi di regolazione tali da "lasciarsi sfuggire" un picco un po' oltre i limiti?
Hai detto che l'alimentatore è settabile da 3 a 9 volt, quindi è lecito pensare che il circuito interno sia capace di arrivare a 9 volt senza che intervenga un "crowbar", cioè un accorgimento tecnico atto a limitare la tensione d'uscita nel caso il loop di regolazione si apra o vada fuori controllo.
Se hai un oscilloscopio e un po' di pazienza potresti collegare l'alimentatore ad un carico robusto, come ad esempio un resistore di 4,7 ohm 10 watt, e vedere che cosa succede alla tensione d'uscita quando avvii il motore, accendi i fari, o disturbi in altro modo la tensione d'ingresso.
Se non vedi picchi, può provare a staccare un capo del resistore e ricollegarlo dopo un attimo: dovresti notare un piccolo abbassamento dei 5 volt, ma non un "overshoot", cioè una brusca risalita oltre i 5,2 volt.
Il fatto che l'alimentatore sia andato benissimo (e magari vada ancora benissimo) per caricare il telefono, potrebbe non essere un buon termine di paragone, poiché l'ingresso USB del telefono è dotato di serie di efficaci protezioni contro i picchi positivi e negativi, non tanto per "benevolenza" dei costruttori, quanto per necessità di resistere alle manovre di "attacca & stacca" che sono il punto di forza di tale standard.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Visita il nostro canale telegram