Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da JackSparrow
#158
Salve, possiedo una lampada con lente. Per illuminare l' oggetto da osservare era presente una circolina che ho eliminato. A posto della medesima, ho messo una serie di led a luce bianca. Ho collegato i led in svariate serie di 4 led e una resistenza da 150 ohm per ciascuna serie, atta a far circolare nei led una corrente di circa 20mA. Ovviamente finito il lavoro ho pensato di alimentare il tutto mediante un alimentatore da 15V di cui dispongo e che ho riservato per tale scopo. Il problema è che mi sono accorto che a volte la luce è davvero troppa! Ora mi chiedo se è possibile ridurre tale luminosità.
Avete consigli in merito?
Grazie per l' attenzione.
Avatar utente
da Maxim
#160
Ciao, guarda secondo me potresti ovviare benissimo con un circuito che lavora in PWM. Il classico NE555 sia versione classica che versione CMOS sono adatti allo scopo. Non so quanti led hai adoperato, ma in ogni caso immagino tanti se da come dici la luce che essi emettono è tale da risultare eccessiva in alcuni casi. Quindi posso supporre che la corrente necessaria per alimentare tutti i tuoi LED sia in ogni caso sull' ampere o anche di più. Se ci dai maggiori informazioni sul numero di LED possiamo capire a quanto ammonta il consumo totale, sempre se non sai già quantificarlo. Tutto questo perchè se decidessi di tentare la realizzazione di un regolatore in PWM con NE555 come ti ho suggerito, sarà necessario porre sull' uscita del medesimo un BJT o un MOSFET capace di lavorare correttamente con correnti sull'ordine dell'ampere altrimenti non gestibili dal solo 555.
Dacci quindi maggiori informazioni a riguardo in modo che possiamo quindi trovare una soluzione circuitale adatta al tuo caso.
Maxim
Avatar utente
da JackSparrow
#162
Ciao Maxim, grazie per la risposta. Non ho ben compreso il circuito con NE555, potresti darmi maggiori info?
Per i led come detto in precedenza sono delle serie da 4 led, per un totale di 38 gruppi di led. il consumo misurato con il tester è di circa 780mA....
Come mi consigli di muovermi?
Grazie mille per il tempo che mi dedichi.
J.
Avatar utente
da Maxim
#164
Ciao JackSparrow, quello che intendevo è un circuito modulato in PWM.
Il circuito in questione in pratica oscilla su una frequenza fissa e ti permette di regolare la larghezza dell' impulso positivo regolando di conseguenza il tempo in cui il LED rimane acceso Ton rispetto al tempo in cui esso rimane spento Toff. Tutto questo svariate centinaia di volte al secondo. Minore sarà il tempo Ton rispetto a Toff e minore sarà la l' intensità luminosa, mentre viceversa in caso in cui mano a mano che il tempo di Ton diventa maggiore rispetto a Toff, maggiore sarà l' intensità luminosa......
Puoi vedere lo schema al seguente link:
http://www.reuk.co.uk/LED-Dimmer-Circuit.htm
Vi è una piccola spiegazione del sistema. Come puoi vedere questo circuito può essere adoperato anche per il controllo della velocità di rotazione di piccoli motori DC.
Nel link è presente una versione sia a Bjt sia a Mosfet, puoi adoperare ambedue le soluzioni. Nel tuo caso puoi omettere il D3 posto in parallelo al motore MOT1 ( che nel tuo caso andrà ovviamente sostituito con i LED come nello schema sottostante :) )!
Maxim
Avatar utente
da mardok79
#165
Con tutto il rispetto per l'ottimo consiglio di Max... mi pare che il nostro "pirata" non abbia chiesto un coso regolabile ma solo avere minor luminosità, non gli basta aumentare la R sulle serie di led e stop? :mrgreen:
Avatar utente
da Maxim
#167
mardok79 ha scritto:Con tutto il rispetto per l'ottimo consiglio di Max... mi pare che il nostro "pirata" non abbia chiesto un coso regolabile ma solo avere minor luminosità, non gli basta aumentare la R sulle serie di led e stop? :mrgreen:


Ciao Mardok79, bhè effettivamente una R generosa posta in serie a tutti i paralleli dei blocchi led, potrebbe ovviare al problema. Diciamo che io, forse preso da un raptus di "comodità" ho pensato immediatamente a cosa farei io al posto suo e forse ho tralasciato la necessità iniziale del: ridurre semplicemente!
In ogni caso, JackSparrow ha ora due linee guida da poter seguire. Effettivamente un banale commutatore che seleziona alcune resistenze come da te proposto può servire per avere dei livelli preimpostati di luminosità, mentre se preferisce una regolazione fine, può adottare la soluzione da me proposta :-)
A volte le soluzioni più semplici funzionano quanto quelle complesse :-)
ahahaha oggi mi sà sono diventato membro N°1 dell' UCAS :-) ;)
Avatar utente
da JackSparrow
#175
Dunque Ragazzi, come proposto da Mardok79 ho messo dentro un box plastico un piccolo commutatore rotativo a 4 posizioni ( quello avevo ) che selezionano 3 diversi resistori ( credo da 1W l' uno ) di differente valore. Il resistore selezionato alimenta il mio "blocco" dei led inseriti nella lampada.
Diciamo che sono riuscito così ad ottenere una regolazione su 4 differenti livelli di intensità luminosa :-)
In ogni caso se si presentasse la necessità, terrò presente la soluzione suggerita da Maxim che da quanto ho compreso, offre la possibilità di regolare la luminosità in modo graduale da 0 sino al 100%.
Grazie per l' aiuto :)
J.

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram