Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da MarcoElettronica
#3420
Ciao a tutti.
Mi sono da poco attrezzato per l'ADSL.
In casa ho due telefoni su linea tradizionale, entrambi con attacco alla presa tripolare.

Un telefono (che chiamerò A) è condiviso col modem ADSL e per questo telefono (A) ho preso un filtro ADSL con tripolare, ed è apposto.
L'altro telefono (che chiamerò B) sta in un'altra stanza da solo, cioè non ha ovviamente il modem perché c'è già sul telefono (A). Entrambi i telefoni comunque sono collegati in parallelo.
Intanto, il telefono B l'ho staccato perché non ho ancora il filtro.

La prima domanda è questa: cosa cambia se io sul telefono B installo un filtro ADSL tripolare
(cioè: telefono --> dal telefono esce il cavo con presa tripolare --> il tripolare si innesta nel filtro tripolare mediante gli appositi 3 buchi --> il filtro va dentro la presa tripolare a muro, lasciando vuota la presa RJ11 del filtro {cioè il buco quadrato} in quanto non c'è il modem )
piuttosto che invece collegare uno Splitter ADSL direttamente all'uscita del telefono:
(cioè: telefono --> cavo che va a collegarsi alla presa a muro --> Splitter ADSL --> cavo tripolare --> presa a muro tripolare)
??

La seconda domanda invece è questa:
che differenza ci sarebbe tra usare uno splitter RJ11 con due prese (una per TEL l'altra per ADSL) e un filtro RJ11 con una sola presa per il telefono? In altre parole, se per il telefono B uso uno splitter ma lascio vuota la presa per l'ADSL (che ovviamente non c'è) si può?

Spero di non averla resa troppo complicata.... :D
da zioelp
#3421
Il filtro serve solo per evitare che al telefono giunga il segnale ADSL, che all'orecchio apparirebbe come una sorta di "pernacchione" continuo sovrapposto alla voce. A prescindere dalla forma fisica, cioè a tre buchi o con connettori RJ, il filtro contiene una sola parte efficace, posta fra la linea telefonica e il punto dove colleghi il telefono, in genere etichettato con la scritta TEL. Il punto etichettato ADSL è solo un prolungamento della linea, senza nulla nel mezzo, ed è presente per comodità in quanto evita di ricorrere a un ulteriore attrezzo "spina / presa" tipo le "ciabatte" o le prese multiple per la rete elettrica. Non c'è quindi alcuna controindicazione se nel filtro sfrutti solo il punto TEL, lasciando libero il punto ADSL: è come se collegassi alla presa elettrica sul muro una ciabatta a tre posti e ne sfruttassi in uscita solo uno. Ovviamente, se per errore collegassi il telefono sul punto ADSL invece che sul punto TEL, in pratica escluderesti il filtro e avresti di nuovo il pernacchione.
da MarcoElettronica
#3423
Bello il "pernacchione"...rende l'idea. :lol:
Ok ma al di là del pernacchione, riguardo alla seconda domanda?
Io posso collegare il filtro subito al filo che esce dal telefono o è meglio collegarlo alla fine del filo che esce dal telefono?
Avatar utente
da Bios
#3425
Come ti è stato già spiegato, il filtro ADSL ha la sola ed esclusiva funzione di non fare arrivare il disturbo della portante fino alla cornetta. Stop.

  • Dal punto di vista del modem: o il filtro lo metti o non lo metti, non cambia niente.
  • Dal punto di vista del filtro: non gliene frega niente del modem.
  • Dal punto di vista del telefono: se non c'è il filtro, si sentono "pernacchie".
  • Se splitter o passante con presa tripolare, sono esattamente la stessa identica cosa, cambia solo il contenitore.

t2it_connect_onrj2.jpg

Quindi, sul telefono B, metti il filtro che preferici e lascia tranquillamente vuota la presa "modem".

Buon lavoro :)
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Visita il nostro canale telegram