Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#3396
Buonasera ragazzi, vi volevo chiedere dei consigli per un mio piccolo progetto, vorrei costruire un piccolo amplificatore per chitarra portatile con una potenza di circa 15W e alimentato da una batteria da 12V.
il circuito che è molto semplice si struttura in 3 parti: Preamplificatore, Finale, Speaker.
Sullo speaker e sul Finale che è questo http://www.ebay.it/itm/TPA3118-PBTL-Mon ... 4d41064d95 ho già deciso, mi servirebbe però un preamplificatore con queste caratteristiche:
Alimentazione 12V
Uscita mono (con cui entro nel finale)
Entro con chitarra elettrica
Possibilmente senza controlli di tono

Se ne conoscete qualcuno potreste gentilmente indicarmelo?
Davide.
#3397
Il primo credibile che è saltato fuori su ebay è questo: 132028146952
E' probabile che capti ronzio, quindi potrebbe essere necessario inserirlo in un involucro metallico che funga da schermo.
#3401
Se il preampli c'è già è lecito aspettarsi che la sua uscita sia adatta per arrivare al finale.
#3416
se il preamplificatore fosse questo http://www.ebay.it/itm/271989627755?_tr ... EBIDX%3AIT
cioè un preamplificatore con entrata stereo e uscita stereo e io gli dessi un input singolo (entro in entrambi i canali con lo stesso segnale con uno sdoppiatore) potrei collegare insieme le uscite ( accoppiare i positivi) e non rischiare problemi?
O in alternativa usare un solo canale ma da qualche parte avevo letto che era rischioso (per l'ampli) tenere carico un solo canale.
#3417
Non conosco alcun motivo tecnico che imponga l'utilizzo di entrambi i canali di un pre o di un ampli stereo se si dispone di una sorgente mono. Puoi semplicemente sfruttare uno solo dei due canali, lasciando senza segnale l'altro. In ingresso, dove i circuiti si aspettano di accettare energia dall'esterno, è lecito mettere in parallelo i due canali, perché il segnale che arriva viene semplicemente distribuito. Se un oratore parla ad un pubblico di una sola persona, o di due o più persone, l'impegno richiesto è sempre lo stesso, e l'informazione giunge facilmente identica a tutti gli ascoltatori. In uscita, dove i circuiti forniscono energia all'esterno, è invece obbligatorio evitare conflitti, poiché sarebbe come costringere due vetture affiancate ad uscire simultaneamente da una singola porta di un casello autostradale: il minimo che ci si aspetta è uno scontro con danni da ambo le parti e a carico dell'ambiente. Il "rischio" che citi riguarda probabilmente l'impiego di un finale stereo senza un carico applicato in uscita, ovvero collegando una sola cassa acustica invece di due. In tal caso, se l'ampli non prevede una protezione per tale evenienza, c'è una piccola possibilità che il canale operante "a vuoto" possa subire uno stress, non necessariamente grave o irrimediabile. In sostanza, se hai un finale stereo e due casse, puoi distribuire il segnale mono ad entrambi i canali. Se hai una sola cassa, puoi sfruttare un solo canale avendo cura di azzerare il volume (o cortocircuitare a massa l'ingresso, NON L'USCITA) dell'altro. A proposito del pre che hai mostrato, tieni presente che dovrai assemblarlo perché è in kit (anche se in foto appare montato), e dovrai aspettare almeno un paio di mesi per averlo.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Visita il nostro canale telegram