Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#3347
Premessa non sono esperto di elettronica, mi sono appassionato per caso, arrivo al punto:
Realizzare amplificatore audio per chitarra .

Schemi online se ne trovano a tonnellate, il fatto però è che a me piace capire quello che faccio e sapere perchè viene utilizzato quel condensatore o quella resistenza, quindi mi sono detto prima di realizzare un ampli valvolare voglio partire dai transistor (anche perchè di transistor se ne trovano anche in una lampadina rotta le valvole costano un pò di più) e meno male visto che ho cestinato un sacco di progetti.
esempio pratico:
parto da un bjt npn bc107A, faccio il mio bello schemino calcolo le resistenze per la polarizzazione automatica ad emettitore comune, realizzo la mia bella basettina, collaudo ma dalla cassa non esce nulla!!!! E ho trovato così l'ennesimo modo per non costruire un amplificatore!!! :( :( :(
Perchè non si sente nulla?
La prima cosa a cui ho pensato è "I condensatori di accoppiamento in ingresso e in uscita?"
Sono assolutamente necessari o si può testare se una qualche forma di segnale audio viene fuori anche senza?(per poi proseguire).

Per adesso non mi interessa che si senta benissimo, con equalizzatore etc, mi basta che suoni, con il minimo indispensabile, per poi aggiungere pian piano, e sapendo cosa faccio, filtri etc etc

Grazie a tutti.
#3348
Ciao, posta lo schema ed i calcoli relativi e vediamo cosa ne tiriamo fuori. ;)
dtx901 ringraziano
#3351