Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#3283
ciao a tutti e grazie in anticipo per il vostro interessamento, premetto la mia inesperienza...
ho cercato e cercato su internet ma trovo tanti tipi di schemi e opinioni positive e negative sugli stessi
allora ho detto prima di acquistare il tutto chiedo un parere agli esperti...
allora la mia idea e quella di mettere 15/30 luci a led 12v da 3w l'una divise in 3 canali...
quello che secondo me potrebbe andar bene, anche se non mi è ben chiaro se funziona bene in 12v e il chipset triak bta26 600b (ho letto anche del tip31 anche se poi ho letto che non funzionerebbe su uscita cuffie)...
metterei un crossover per filtrare i 3 canali un dc 12v 15A per alimentare i led delle 3 linee collegando l'alimentanzione tramite triak
ora la mia domanda e cosa devo mettere di protezione tra il crossover e il triak? per far si che non bruci i canali del crossover
#3285
Per l'applicazione a 12V in continua non puoi usare i TRIAC, perché tali oggetti nascono come interruttori per tensioni alternate. I TIP31 sono transistor, e i transistor vanno bene per applicazioni in tensione continua. Per quanto riguarda i crossover, dovresti specificare se per te tale termine equivale a filtro generico, o indica proprio il filtro dedicato a separare l'energia destinata a raggiungere un altoparlante grosso (woofer) per i suoni a frequenza bassa, e l'energia destinata a raggiungere un altoparlante piccolo (tweeter) per i suoni a frequenza alta. Se il tuo crossover è in realtà un filtro audio generico, devi solo curare che l'uscita sia adatta a comandare i TIP31. I TIP31, come tutti i transistor, impongono determinate regole di comando, pena il mancato funzionamento e/o il danno fisico. In più, per l'impiego in luci psichedeliche, devi far sì che al silenzio corrisponda il buio, ma il massimo della luce non si ottenga già a volume troppo basso, altrimenti non avrai l'effetto di lampeggio ritmico che cerchi. Se il tuo crossover è davvero tale, immagino che prenderai l'audio direttamente dai terminali degli altoparlanti, e in tal caso troverei comodo l'impiego di un fotoaccoppiatore con ingresso in alternata (cerca in rete "AC optocouplers").
#3286
ciao il crossover 3 vie lo uso solo per le luci e non per le casse e solo per dividere le 3 bande di frequenze per creare 3 ritmi diversi... e il tip31 do letto che con il segnale cosi debole che gli arriva non e a sufficienza per farlo funzionare... per usare il tip dovrei trovare oltre a una protezione del crossover dalla corrente qualcosa che amplifichi il segnale...
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram