Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#3244
salve a tutti!! ho costruito un ampli in classe d! funziona tutto molto ma molto bene!! nell'ampli ho inserito un vu meter recuperato da uno stereo anni 80 versione stereo ancora funzionante!! mi piace molto,ma alimentandolo con circa 15 volt e per fare andare su e giù il led collegando il segnale audio all'ingresso del segnale audio del vu meter funziona bene ma mi crea un rumorino di fondo!! ho provato di tutto ma niente!! ora ho pensato di isolare la tensione e vedere se risolvo il problema!
nel frattempo ho pensato di ordinare in internet un integratino un DCP010512BP
quindi utilizzando un lm7805 e poi l'integratino spero di risolvere il problema!!!
il cablaggio e fatto bene la 230 e schermata e lontana dal circuito!! il trafo pure!!
cosa potrebbe essere??
#3245
Per affrontare il problema servono alcuni dettagli: dove prendi i 15 volt per alimentare il circuito del vu meter? Che cosa si aspetta di ricevere, in ingresso, il vu meter? Immagino che il vu meter stereo abbia un solo punto d'applicazione dei 15 volt, ma due ingressi separati dove applichi il segnale da visualizzare. All'epoca gli ampli analogici avevano il carico (l'altoparlante) riferito a massa, quindi il vu meter poteva semplicemente accettare in ingresso la stessa tensione presente ai capi del carico. I moderni ampli in classe D possono avere il carico "volante", cioè non riferito a massa. Dalla tua descrizione non è chiaro se il segnale verso il vu meter venga preso a monte dell'ampli, quando è riferito a massa e può avere uno o al massimo due volt picco picco d'ampiezza, o invece venga dall'uscita, quando potrebbe non essere riferito a massa e potrebbe raggiungere diverse decine di volt d'ampiezza. Anche il "rumorino" è ambiguo: somiglia al ronzio di rete a 100 Hz, o piuttosto a un rombo, un fischio, un soffio? L'idea di separare le alimentazioni può essere valida se il problema nasce da un rientro del ronzio di rete attraverso una tensione filtrata male, ma non risolve granché in tutti gli altri possibili casi.
marco1976 ringraziano
#3246
sinceramente non so che dire ..posso fare un video! e un vu meter a led stereo ,ha due cavetto rosso e nero ( positivo e negativo),poi ne ha tre ,deduco ma ho verificato!..,uno il segnale audio destro e l'altro il sinistro,il terzo e sicuramente il gnd!
ora prima di montarlo l'ho provato e funziona!! lo alimento con lo stesso strasformatore!! il trasformatore ha un secondario a parte da 15 volt!
posso fare una foto del vu meter!!
:)
il trasformatore l'ho fatto costruire anucleo a grani orientati M5T30 trattamento antirumore!! resinato!
con schermo elettrostatico e elettromagnetico!
prima del trasformatore i cavetti fase e neutro fanno 5 giri avvolti su anello in ferrite ,poi ho inserito un diodo stransil bidirezionale e 4 condensatori in mkp da 220nF ,e un led sulla fase ,che se la fase e inserita bene il led si accende!
e c'è anche uno snubber!! piu di cosi!
sono a disposizione ..
grazie per avermi risposto.. :)
#3247
marco1976 ha scritto:sinceramente non so che dire ..posso fare un video! e un vu meter a led stereo ,ha due cavetto rosso e nero ( positivo e negativo),poi ne ha tre ,deduco ma ho verificato!..,uno il segnale audio destro e l'altro il sinistro,il terzo e sicuramente il gnd!
ora prima di montarlo l'ho provato e funziona!! lo alimento con lo stesso strasformatore!! il trasformatore ha un secondario a parte da 15 volt!
posso fare una foto del vu meter!!
:)
il trasformatore l'ho fatto costruire anucleo a grani orientati M5T30 trattamento antirumore!! resinato!
con schermo elettrostatico e elettromagnetico!
prima del trasformatore i cavetti fase e neutro fanno 5 giri avvolti su anello in ferrite ,poi ho inserito un diodo stransil bidirezionale e 4 condensatori in mkp da 220nF ,e un led sulla fase ,che se la fase e inserita bene il led si accende!
e c'è anche uno snubber!! piu di cosi!
sono a disposizione ..
grazie per avermi risposto.. :)

a dimenticavo il segnale audio che entra passa prima sul circuito spiker protection!! il dispositivo va alimentato a 12 o 15 volt!! sempre dai 15 del trafo ! ha gia un ponte raddrizzatore ,ma prima havevo alimentato sia il dispositivo anti bump che il vu meter da un circuitino di raddrizzamento fatto da me ,un semplice pontino di raddrizzamento e un condensatorino!
quindi senza collegare il gnd del vumeter i led andavano comunque!! poi ho alimentato il dispositivo antibump direttamente all'alternata,ma il problema rimaneva!!
#3248
marco1976 ha scritto:... senza collegare il gnd del vumeter i led andavano comunque!! poi ho alimentato il dispositivo antibump direttamente all'alternata,ma il problema rimaneva!!

Resta irrisolto il quesito principale: gli altoparlanti hanno un capo a massa? Se le uscite di potenza dell'ampli in classe D riportano sigle del tipo OUT+ / OUT-, con un positivo e un negativo per ciascun canale, non puoi collegarle direttamente al vumeter che ha un solo filo comune fra i due canali. Per verificare tale assunto puoi fare questa semplice operazione: stacca un canale d'ingresso del vumeter, ad esempio il sinistro, e vedi se il difetto scompare.
#3249
si hanno il + e il - !!
il segnale lo collego direttamente dall'ingresso! rca...
avevo provato ad usare un isolatore rca! cioè un trasformatorino 1:1 ma l'uscita non so come collegarla perche il vu meter ha solo un gnd! ho provato a ponticellare il negativo dell'isolatore galvanico e solo collegare il piu sinistro al sinistro e il piu del destro col destro ,ma niente!! cioè avendo tre cavetti e non 4 l'uscota rca dell'isolatore non so come collegarlo altrimenti sarebbe l'ideale!!
qualcuno potrebbe suggerirmi di utlizzarlo direttamente per l'ampli e il gioco e fatto ,ma non voglio ,perche e un problema! quelli commerciali non sono buoni e penalizzano il segnale audio! dovrei farmelo costruire appositamente con determinate caratteristiche e comunque non ho lo spazio!
in casa ho qualche induttanza di filtro anche grossa recuperate da alimentatori atx ,non quelle piccole toroidali quelle grosse lc prima del circuito switching! se metto uno di quelli da tipo 46 - 14mh non ricordo le ho giu ... sul negativo forse conta qualcosa?? bho.. oggi ci riguardo se non mi addormento ,devo uscire!!
#3253
marco1976 ha scritto:chiedo scusa mi sono sbagliato,ci sono due cavetti no tre! canale destro e sinistro! e i due dell'alimentazione!
trattasi di BA6124

Il BA6124 ha bisogno di essere alimentato con una tensione continua intorno a 6 volt, ma in mancanza di meglio accetta fino a 15 volt senza riportare danni. I riferimenti all'alternata citati nel datasheet non riguardano l'alimentazione, ma il segnale in ingresso. Hai a disposizione una tensione continua adatta? Il secondario del trasformatore che hai citato, indicando 15 volt in alternata, non può essere usato così com'è. Hai detto di aver provato ad aggiungere un ponte e un elettrolitico, ma anche così non va bene, perché la tensione continua in uscita sale a più di 20 volt, oltre il limite di 16 stabilito dal BA6124. A questo punto, se hai ancora il ponte e l'elettrolitico, prova ad aggiungere un 7812 con relativi condensatori di 100 nF verso massa (schema classico che trovi in rete). La tensione continua di 12 volt dovrebbe alimentare il BA6124 e non disturbare gli ingressi dell'ampli dove prendi il segnale da "vumetrare" :)
marco1976 ringraziano
#3254
infatti ! ho raddrizzato e livellato portandola a circa 20 volt!! ma ho inserito in serie una resistenza da 18 ohm!!
a volte non penso! ho finito lo stagno mi deve arrivare ,lo ordinato su ebay ,voglio riprovare con un isolatore galvanico 1:1 e metto un condensatore all'uscita del isolatore ,anzi due ,uno per il sinistr e uno per il destro! cosi si crea un movimento nell'avvolgimento e ci collego il vu meter!!
dovrebbe funzionare! ovviamente ho ordinato un isolatore galvanico da 7 euro per fare questo va benissimo!
potrebbe funzionare vero?
nessun problema posso utilizzare un lmxxxx ,al momento un 7812 mi manca ,ma ho dei 7805!! se aggiungo dei diodi la porto a 8-9 volt dovrebbe andare bene ugualmente giusto?
comunque si daccordo ho dei condensatori da 100 ,li metterò subito!!!
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Visita il nostro canale telegram