Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#3256
marco1976 ha scritto:La tensione continua di 12 volt dovrebbe alimentare il BA6124 e non disturbare gli ingressi dell'ampli dove prendi il segnale da "vumetrare" :) "quote"

dalla sorgente.. :D

La mia non era una domanda. "La tensione continua di 12 volt dovrebbe alimentare il BA6124 e non disturbare gli ingressi dell'ampli DOVE prendi il segnale... ". "DOVE prendi il segnale" non è una domanda, ma significa "gli ingressi DAI QUALI prendi il segnale". In altre parole: la tensione non dovrebbe disturbare gli ingressi, e gli ingressi son quelli che sfrutti per prelevare il segnale di comando del vumeter.
#3258
materiale arrivato!
circuito nuono di alimentazione rifatto!,stabilizzato a 7 volt!
condensatore 100 prima del ponte,e all'uscita!
collegando il segnale al vu meter sento,un forte rumore di fondo! e i led si accendono tutti!
con sorgente spenta o accesa!
:o :o :o
#3259
marco1976 ha scritto:circuito nuono di alimentazione rifatto!,stabilizzato a 7 volt!
condensatore 100 prima del ponte,e all'uscita!
collegando il segnale al vu meter sento,un forte rumore di fondo! e i led si accendono tutti!
con sorgente spenta o accesa!
:o :o :o

Potresti gentilmente disegnare uno schema elettrico delle connessioni? Con le sole parole non riesco a farmi un'idea chiara della situazione. Il "condensatore 100 prima del ponte" sarebbe inutile, sbagliato e pericoloso, ma forse scrivendo "prima del ponte" intendevi "prima dello stabilizzatore". Anche lo stabilizzatore è ambiguo: dove hai trovato uno stabilizzatore a 7 volt?
#3260
buon natale!!
lo stabilizzato a 7 volt ho usato un lm7805,e 4 diodi in cascata!! il condensatore prima dei diodi e dopo i diodi!!
comunque PROBLEMA RISOLTO!!
ho eliminato il circuito di alimentazione del vumeter ,e il vu meter lo alimentato direttamente dall'alimentazione dello spiker protection!! poiche trattasi di 12 volt stabilizzata,e collegando il segnale audio al ve meter nessun rumore di fondo!!
non ho dormito tutta notte!!
fra poco faccio un video ,cosi ti faccio vedere cio che ho fatto!!! il mio motto? non è bellissimo,ma funziona benissimo!! :D
grazie Ziolep ,e buon natale!!
#3262
E' una bella realizzazione, e se ti sei divertito nel concretizzarla non hai nulla da rimproverarti :)
Dal punto di vista tecnico, per quello che si può desumere dal filmato, potrei suggerirti di curare al massimo la sicurezza di tutte le connessioni interessate dalla tensione di rete, perché anche se il mobile è di legno e quindi è isolato, i cavi audio che entrano ed escono possono diventare pericolosi qualora arrivino in contatto accidentale con qualche punto "vivo". Un'altra considerazione che andrebbe fatta riguarda il posizionamento dei grossi elettrolitici dell'alimentazione: i fabbricanti consigliano di piazzarli in verticale, perché così rendono e durano di più. Il motivo va cercato nella sostanza gelatinosa che contengono, il famoso "elettrolita" da cui deriva il nome "elettrolitici", concepita per "bagnare" meglio i contatti elettrici interni se posizionata a favore della forza di gravità. Ultimo punto da curare è il raffreddamento: l'ampli digitale non si scalda molto come i vecchi lineari, ma il grosso trasformatore è comunque una fonte di energia termica che, se non dirottata a dovere verso l'ambiente, può alzare la temperatura in modo avvertibile. Nel filmato non si vede il coperchio, quindi, se non l'hai già fatto, puoi praticare su questo alcune fessure di ventilazione. Buon ascolto della tua musica preferita! :)
marco1976 ringraziano
#3263
GRAZIE ZIOELP!!! :)
terrò in considerazione i tuoi consigli!!!
per il trafo tranquillo e sovradimensionato!! e ha un fusibile termico interno autoripristinante!!
sicuramente il pannello gli faccio dei fori!!
il prossimo ,condensatori verticali,assolutamente ti ringrazio!!
buon anno!!!
#3264
marco1976 ha scritto:... per il trafo tranquillo e sovradimensionato!! e ha un fusibile termico interno autoripristinante!! ...
Anche se il trasfo è più grande del necessario, un po' di calore viene comunque prodotto, perché il filo di rame ha una (seppur piccola) resistenza in cui scorre una corrente. Se il calore rimane chiuso nel mobile, a lungo andare può far danni agli altri elementi, non al trasfo in sé. La vita operativa degli elettrolitici, ad esempio, è inversamente proporzionale alla temperatura: più li tieni caldi, meno durano. Anche a 50 gradi costanti si parla comunque di migliaia di ore, quindi, almeno nell'immediato, non mi preoccuperei di rimanere a corto di musica per colpa di un elettrolitico :)
marco1976 ringraziano
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Visita il nostro canale telegram