Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#3242
salve io dovrei utilizzare questo rele' reed a 5 volt chiedevo se era applicapile una tensione leggermente superiore variabile tra: min 4 volt ad un max 12,50v.
durata alimentazione max 3 minuti di tempo impostato da timer.
ho letto che puo' sopportare una tensione massima di 15 volt? e minima di 3,75v
mi date conferma non vorrei rischiare di bruciarlo.

http://www.weclonline.com/downloads/pdf/07-12-3151.pdf :D
#3243
Se il circuito con cui alimenti la bobina del relè può fornire la corrente necessaria, non dovresti avere problemi. Il datasheet afferma che a 5 volt servono 10 mA, quindi possiamo stimare che a 12,5 volt serviranno 25 mA. Occhio alla sovratensione di ritorno quando la corrente viene interrotta: serve il classico diodo in parallelo alla bobina, col catodo verso il positivo. I 3,75 volt rappresentano la tensione minima che garantisce la chiusura del contatto. Se il tuo limite inferiore è 4 volt, anche qui non dovresti aver problemi. Tieni presente che l'uscita di un integrato CMOS standard della serie 4000 potrebbe non essere in grado di fornire 25 mA a 12,5 volt. Il 4049 o il 4050 potrebbero essere adatti, magari ponendo in parallelo due sezioni per maggior sicurezza. Se usi un transistor o un mosfet devi comunque curare la protezione col diodo già citato. Occhio anche alla corrente reale che fai passare nel contatto, poiché il valore riportato nei datasheet è sempre riferito ad un carico resistivo.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Visita il nostro canale telegram