Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#3192
FabioG ha scritto:a questo punto diciamo che funzionava ma non benissimo, ho pensato che il condensatore non riuscisse a scaricarsi del tutto, quindi ho messo in parallelo al condensatore un led rosso.
non so se ciò che ho fatto è corretto o meno
ma sta funzionando.

Se il LED rosso emette un lampo non troppo intenso, puoi lasciare tutto così com'è. Il lampo è troppo intenso se la luce tende a diventare giallastra. Il circuito che hai messo insieme non è proprio il massimo della correttezza, ma se vedi che funziona e soddisfa le tue necessità, non c'è ragione di smontarlo. Se vuoi fare una prova in più, puoi vedere se al posto del LED rosso va bene anche il diodo 1N4007, più robusto e, se vogliamo, più discreto, visto che non s'illumina :) Un'altra "miglioria" potrebbe riguardare il condensatore: invece dell'elettrolitico potresti provare un poliestere di 1 uF, o anche più piccolo, che avrebbe il vantaggio di un minore ingombro e di non dover rispettare una polarità. Buona sperimentazione!
#3193
il led si illumina regolarmente non da luce giallastra
però il tutto funziona solo se dai 2 contatti del relè interrompo il negativo
se interrompo il positivo (che è quello che interessa interrompere a me) non funziona :(
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram