Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da dinjohn
#3096
ciao ragazzi sto cercando un circuito che dia una leggera scossa. Il punto è che avendo un modello non sono riuscito a trovare qualcosa di simile. Posso postare un fato e mi date un'occhiata?
da zioelp
#3097
Il concetto di "leggera scossa" è abbastanza aleatorio, e senza le dovute precauzioni può essere molto, molto pericoloso da mettere in pratica. Dovresti specificare come, dove e perché applicheresti la leggera scossa. Se lo scopo è tener lontani da un recinto animali "grandi", ad esempio cavalli o mucche, esistono congegni già pronti che, in teoria, dissuadono senza far danni. Per l'addestramento dei cani, invece, l'uso di scosse applicate attraverso il collare non è permesso, poiché l'effetto di sorpresa e fastidio può essere ottenuto con una vibrazione innocua come quella prodotta da un motorino con peso decentrato, tipo quello che si usa all'interno dei telefoni cellulari. Divieto ancor più spinto se la scossa vorresti applicarla alle persone, poiché anche usando circuiti con energie dosate, che normalmente non sarebbero pericolose su individui sani e in forma, in presenza di un pace-maker o di una patologia debilitante potrebbero avere comunque conseguenze gravi, gravissime o addirittura estreme. Se l'impiego è per pura sperimentazione, e vede in atto tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza, vai pure avanti coi dettagli :)
da dinjohn
#3098
non credo sia pericoloso zioelp perchè l'ho presa io stesso la scossa ed è solo fastidiosa non folgorante
come postare la foto per capire da dove ricavare un circuito simile?
Avatar utente
da schottky
#3099
dinjohn ha scritto:non credo sia pericoloso zioelp perchè l'ho presa io stesso la scossa ed è solo fastidiosa non folgorante
come postare la foto per capire da dove ricavare un circuito simile?

Tu hai problemi cardiaci? o di altro tipo? sei portatore di pacemaker? se la risposta è NO non sei un test attendibile
Avatar utente
da Bios
#3104
Se dai maggiori dettagli e destinazione d'uso si potrebbe riuscire a risponderti. Se stiamo sul vago, per ovvi motivi tecnici, non se ne cava nulla.

Saluti.
da zioelp
#3105
dinjohn ha scritto:non credo sia pericoloso zioelp perchè l'ho presa io stesso la scossa ed è solo fastidiosa non folgorante
come postare la foto per capire da dove ricavare un circuito simile?

Posso ammettere che l'oggetto sia costruito per fornire una quantità d'energia minima, e che tale quantità non sia obiettivamente sufficiente per danneggiare i tessuti o disturbare il funzionamento degli organi, ma tieni presente che il tuo test non è avvenuto in condizioni realistiche, perché tu eri preparato all'evento e sapevi in anticipo che avresti ricevuto una piccola scossa.
La stessa intensità di corrente, applicata all'improvviso a una persona che non se lo aspetta, può produrre un risultato molto più drammatico. Immagina di avere in mano un paio di forbici, e reagire con un movimento brusco istintivo per proteggerti il viso. La piccola corrente, in sé, non avrebbe prodotto danni, ma la tua reazione indiretta dovuta alla sopresa ti ha ferito gravemente ad un occhio.

Per postare la foto puoi cliccare sulla scritta "Invia allegato" che trovi sotto i riquadri "Salva bozza" "Anteprima" "invia" visibili sotto la finestra dove scrivi i testi.
da dinjohn
#3109
il circuito in questione di cui vi parlavo..

https://vimeo.com/191637709

ho notato che fuoriesce dai fili una "scintilla" continua. Questo è l'effetto che vorrei ottenere ma acquistando una racchetta per zanzare e avvicinando i fili si produce solo lo scoppio, secondo voi quali fili spostare per fare una scintilla continua?
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Visita il nostro canale telegram