Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#3039
Ciao a tutti,
so che è una domanda banale ma visto le mie basi di elettronica ho parecchi dubbi.
devo pilotare un'elettrovalvola (un solenoide) che va alimentata a 24v e come potenza massima 2,4 W.
nello specifico è questa http://tinymicros.com/mediawiki/images/1/11/Airtac_4V110-06_Datasheet.pdf

per alimentarla vorrei usare un alimentatore da pc di recupero utilizzando i pin +12V -e -12V.
ho gia letto le specifiche dell'alimentatore e ho visto che il -12V può erogare massimo 0.3A (circa 7,2W).
l'alimentatore è simile a questo http://www.corsair.com/it-it/vs-seriestm-vs650-650-watt-power-supply

le mie domande sono queste:
dato che l'alimentatore fornisce piu potenza di quella necessaria non rischio di bruciare la valvola?
se collego la valvola direttamente all'alimentatore non rischio di danneggiarlo vero?
ho pensato di limitare la corrente applicando una resistenza in serie ma cosi facendo limito provoco una caduta di tensione e alla valvola non arrivano piu 24V ma meno in base alla resistenza... quindi immagino che questa soluzione non sia applicabile....

so che rischio di aver detto degli strafalcioni... ma sto cercando di imparare :P
#3040
provo a rispondermi da solo... cosi casomai mi correggete la logica di approccio :roll:
allora se la valvola consuma 2.5W a 24V allora i= 104mA
dai valori sopra ricavo i valori di R = 250Hom

quindi se al mio alimentatore (24V) applico una resistenza totale di 250Hom sto sotto i 300mA dichiarati come massima potenza erogabile e non lo rovino.
rischierei di rovinarlo con una resistenza totale inferiore ai 75Hom...
giusto?? :D
#3041
E' il carico che decide quanta corrente deve assorbire. Se a 24V in un carico, scorrono tanti mA e l'alimentatore ne potrebbe fornire pure 100, il carico ne assorbe sempre tanti e preleva solo quelli che gli servono.
Ti sei risposto quasi da solo, quella resistenza che hai "ricavato", semplificando, rappresenta -l'impedenza- del carico, ed è proprio questo a stabilire quanta corrente deve assorbire il carico. Ne di più, Ne di meno.

Saluti.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram