Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da schottky
#2851
dsalva ha scritto:Quoto schottky.

Per quel tipo di integrato non credo serva l'antibump.

Se ha l'amplificatore di linea ad alimentazione singola e il finale a zero centrale sicuramente serve, vi è il 'bump' della carica del condensatore di accoppiamento
Avatar utente
da schottky
#2852
@marco1976: Rileggendo i tuoi post mi è venuto un dubbio , tu parli di alimentazione separata per canale, ma il TDA8920 è un amplificatore stereo , a meno che non ne utilizzi una configurazione a ponte. Se è questo il caso allora devi tenere conto che
a) La tensione di alimentazione NON deve superare i 25V
b) L'impedenza di carico NON deve essere più bassa di 8 ohm
da dsalva
#2853
schottky ha scritto:..
Se ha l'amplificatore di linea ad alimentazione singola e il finale a zero centrale sicuramente serve, vi è il 'bump' della carica del condensatore di accoppiamento


Credo che sia integrato nel chip, basta collegare un temporizzatore R - C sul pin 'MODE':

Smooth start-up: no pop noise due to DC offset


Ho capito male?
Avatar utente
da schottky
#2855
dsalva ha scritto:
schottky ha scritto:..
Se ha l'amplificatore di linea ad alimentazione singola e il finale a zero centrale sicuramente serve, vi è il 'bump' della carica del condensatore di accoppiamento


Credo che sia integrato nel chip, basta collegare un temporizzatore R - C sul pin 'MODE':

Smooth start-up: no pop noise due to DC offset


Ho capito male?

No no hai capito benissimo, il finale ha il circuito antibump, però se vi è un preamplificatore alimentato 'single supply' vi è un transitorio di carica del , condensatore di accoppiamento (basta pensate che tutto l'ampli lavora con ingressi e uscite a 0V in condizioni di riposo , mentre il ponto di lavoro dell'ampli di linea è a metà della tensione di alimentazione positiva, il circuito di muting elettronico del''amplificatore potrebbe non essere sufficiente e necessitare di in vero 'antibump' elettromeccanico.
Ovviamente se uno usa , più razionalmente, l'ampli di linea ad alimentazione duale il problema non si pone.
Avatar utente
da marco1976
#2858
impara l'arte e mettila da parte!!
grazie schottky
interessante lo schemino!! mooolto interessante!!!
detto da uno che come me non hai mai costruito stabilizzatori duali e nemmeno riduttori!!
non e ho un'idea!!!
mooolto inressante!!!
un paio di domande a sto punto..
n-1: devo mettere dei dissipatori vero? mi sono inficcato nella testa di stare in una determinata misura!!! non mi posso permettere di montargli dei mattoni !! odio le ventoline in campo audio!! (da casa)
n-2: di solito uno stabilizzatores che puo fornire un tot ampere in uscita ne servono almeno un paio in piu in entrata giusto??
diciamo pure che secondo me avendo a disposizione 5 ampere da un lamierino e sono anche poco sotto dimensionato,e già molto che ho 5 ampere,avendo un trafo dalle dimensioni veramente contenute!!!
ci posso provare no problem!
comungue io ho imparade che tutto fà la differenza!!
ho iniziato a leggere il libro la tecnica dell'alta fedeltà! e da li ho preso il libro come la sacra bibbia dell'alta fedeltà!!
me lo sono studiato copiando le formule a mano e calcolatrice sottomano e verificato il tutto pur se già scritto da gino nicolao!!!
e poi ho consumato quintali e quintali di stagno a sperimentare creare distruggere!!
chiusa parestesi ..nun so peche l'ho detto..bho!!..
i 15 volt posso anche usare uno zener in parallelo ,tanto per quello che devo alimentare!
aspetto avviamete cosa mi risponderai,e se mi dici che i darlington non faranno da forno per quocere la pizza allora mi metto in movimento!!! il trafo e pronto per essere sfruttato da un ampli in classe d con le mie casse modificate !!! da 4ohm(anche meno)
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
da marco1976
#2860
ecco qui il pdf del preampli che vorre fare!!
non andiamo fuori strada però!
volevo un pre a fet! ma sinceramente in testa mi e nato un progetto recupero trafo per un ampli ben suonante da classe non eccelsa ma non un ces.o!! quindo ho detto meglio stare al risparmio!!
va bhe il file pdf non me lo fà caricare!
comunque è un tl082!
da zioelp
#2863
schottky ha scritto:Comunque il calcolo della energia 'perduta' fatto da zioelp è sbagliatissimo, infatti seppure la tensione raddrizzata dal secondario a 27V può arrivare a 38V questo è vero solo teoricamente e senza carico, infatti si trascurano le perdite di tensione sul ponte e la regolazione del trasformatore, la perdita effettiva di potenza è molto minore di quanto calcolato in quanto a bassa carico la perdita è limitata dalla poca corrente erogata ad alto carico dalla poca caduta di tensione, ( la tensione si abbasserebbe anche di 5-6 volt)

Ammetto che il mio calcolo possa essere troppo pessimistico, ma in un circuito reale non puoi contare sul fatto che sotto carico la tensione dal trasfo si abbassi fisiologicamente proprio nella maniera giusta per far sì che lo stabilizzatore non soffra più di tanto. Se il trasfo è grosso, o almeno costruito e dimensionato a dovere, la caduta sul rame potrebbe essere minima. L'aspetto chiave da valutare è comunque un altro, e coinvolge direttamente gli elettrolitici. Quando gli elettrolitici son carichi a 38V, e non c'è audio in ingresso, lo stabilizzatore dissipa relativamente poco, ma appena arriva un segnale audio in ingresso, ci sarà un periodo nel quale l'energia verrà prelevata attingendo solo agli elettrolitici, non al raddrizzatore e al trasfo. Durante tale periodo, lo stabilizzatore dovrà necessariamente buttar via parecchi watt. Un attimo più tardi, la corrente che il trasfo erogherà per caricare di nuovo gli elettrolitici potrà contare sul "bonus" di una tensione più bassa per effetto della caduta nel rame. Immagina che tutto il discorso del "tita & molla" appena svolto venga ripetuto migliaia di volte durante l'ascolto di un brano da discoteca con la cassa in quattro: forse non adranno persi proprio 13 + 13 W costanti (caso limite che di solito si considera per sicurezza), ma non conterei troppo sul fatto che le perdite siano modeste.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Visita il nostro canale telegram