Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#2798
Ciao a tutti, complimenti per il forum. La grafica è pulita e davvero ben fatta!
Vi scrivo perchè sono giunto ad un dilemma per una riparazione che voglio effettuare, ed avrei bisogno di aiuto.. :roll: spero di non ammorbare nessuno con le mie domande da neofita!
All’età di 17 anni mi sono avvicinato al mondo dell’elettronica.. mi è sempre piaciuto smanettare su computer prima, e smartphone poi, a livello amatoriale. Le sfide elettroniche mi hanno sempre affascinato e devo dire che danno buone soddisfazioni! Beh, un paio di mesi fa mi è stato regalato un iPhone 4S..usato da cani, caduto più volte (una volta nell’acqua) ma (incredibilmente) perfettamente funzionante in tutte le sue parti. Unico difetto: il vetro dell’ LCD crepato.

Beh, pane per i miei denti! Acquisto l’LCD con Touch incorporato, apro l’iPhone con la massima cura, smonto l’intero dispositivo seguendo le guide di iFixit e dopo la sostituzione rimonto tutto all’inverso. Bel lavoro.
Prova del 9: Accendo il dispositivo. Schermo nero. Ahia.

Riapro l’iPhone e collego temporaneamente il vecchio LCD\touch. Nisba. Nessun segnale video. (GRRR)
Non mi abbatto. Sfodero il cavo USB, collego il “bas*ardo” al pc e tramite iTunes vedo che il software funziona alla grande. Schermata principale, sincronizzazione, tutto nella norma. Allora lo fai apposta. Inoltre, la beffa: l’iPhone non emette un suono che uno dalle casse. Ma perché?

A questo punto costruisco un microscopio con una fotocamera HD e osservo i connettori sulla mainboard del telefono (registrando i video sottostanti).
Uno di questi, come si vede, ha qualche punto di saldatura che sembra “freddo” e un pin sul quale manca un pezzo di saldatura. L’altro sembra perfetto.
Posso capire il non-funzionamento del touch, ma dell’LCD e dello speaker?

Premettendo che sono già munito di stazione saldante, flussante e connettori di ricambio, c’è qualche test che potrei fare per controllare che cosa può essere a disturbare me e il buon funzionamento del mio iPhone, oltre ai pin mal collegati?
Vi chiedo di perdonarmi per la mia ignoranza in merito, ma più in là non saprei spingermi, da solo..e avrei bisogno del vostro aiuto. Per cui ogni consiglio è ben accetto e spero siate in tanti a potermi dare una mano.

Grazie in anticipo. E buona serata!
El_Nano

Checking iPhone 4s LCD Connector
https://youtu.be/Tn2mUIEIh8M

Checking iPhone 4s Touch Screen Connector
https://youtu.be/6Dxa4PEVt7U
#2806
Purtroppo si, dsalva :( ..le ho provate davvero tutte: restart, ripristino di iOs, togliere la batteria e rimetterla..nada de nada :sick:

Il dilemma più grosso rimane questo: se le uniche saldature danneggiate sono sul connettore LCD, perchè non funzionano più il Touchscreen e gli speaker??!
#2813
Parrebbe strano ma non impossibile, proverei a darci una passata molto delicata con flussante e saldatore.
Raccomandazione: punta sottilissima per il saldatore e una temperatura sui 300°(dipende da saldatore, punta, stagno ecc..), se non lo hai mai fatto prima, fai delle prove su delle schede di recupero.
ElNano ringraziano
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram