Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#2740
Salve a tutti, mi scuso in anticipo se erroneamente dovessi aver sbagliato sezione del forum.
Premettendo che le mie conoscienze dell'elettronica sono alquanto scarse, vorrei illustrarvi un mio progetto
chiedendo consigli e chiarimenti a voi del forum.
Vorrei riuscire a caricare il power bank del mio laptop con una o piu dinamo, di quelle comuni per biciclette ( che a quanto ho capito in realtà sono alternatori).
Il power bank che ho io ha bisogno di corrente continua con tensione compreso tra 16 e 24 volt per potersi caricare, e la corrente deve essere di 1.6 ampere massimo.
Le dinamo per bicicletta che troviamo in commercio erogano al massimo 12 volt e 0.5 ampere, per un totale di 6 watt di corrente alternata. Così pensavo di utilizzare un AC/DC buck converter così da convertire la corrente alternata in corrente continua, abbassando automaticamente il tensione ed alzando l'corrente cosi che i Watt di output dal buck fossero gli stessi dell'input meno un circa 10% che vengono assorbiti proprio dal buck.
Però a questo punto, facendosi 2 calcoli, avrei 9/10 volt per circa 0.6 ampere di corrente continua che non basta per alimentare il mio power bank, cosi io ho pensato di usare 4 dinamo con 4 buck per poi collegare i buck in parallelo a due a due così da avere 2 coppie du buck in parallelo per poi collegare queste coppie in serie.
In questo modo dovrei riuscire ad avere 18/20 volt ed una corrente di 1.2 ampere che dovrebbe essere sufficiente per caricare il mio power bank. Ora la domanda pero che mi sorge è la seguente: anche se i bucks danno corrente continua con un certo tensione ed un certo corrente esattamente come una batteria..... si comportano come una batteria anche e faccio i collegamenti che ho spiegato nelle righe sopra senza avere problemi????? Se non si puo fare, potreste consigliarmi un metodo alternativo per raggiungere quel tensione e quell'corrente usando l'energia delle ruote della bicicletta?
Ringrazio tutti quanti in anticipo.
#2742
Come ha detto giustamente dsalva il problema sta più nelle tue gambe che nell'elettronica.

Ipotizzando un carico di 20 Volt e 1.6 A ed un rendimento del converter dell 80% si hanno circa 40 watt.
La dinamo è, come hai detto, un alternatore e quindi non puoi collegarle nè in serie nè in parallelo perchè non sono sincrone fra loro: prima devi passare in continua e serve un ponte raddrizzante per ogni dinamo: si perdono 4 x 1.5 x 1,6 ~ 10 watt.

In soldoni devi pedalare per generare i 40 watt da mandare al generatore, i 10 watt da buttare sui diodi ed infine servono altri 80 watt per andare a 20 km/h in pianura, quindi le tue gambe debbono generare 130 watt che non sono pochi
http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/ ... rmule.aspx
come dire che col generatore attaccato fai il 50% in più di fatica a parità di velocità.

Usando generatori più performanti si semplifica un pò l'elettronica ma il bilancio energetico non cambia: produrre energia pedalando costa fatica!
#2743
Potrei usare un motore che da corrente continua invece di usare 4 dinamo, solo che invece che dare energia elettrica come input e ricevere forza meccanica come output lo uso all'inverso, ovvero come fosse un generatore di corrente continua. Ho visto un mabuchi rs-775 intorno ai 12 euro su internet, ed eroga a tra 12 e 24 volt ( a determinati RPM) e 2.2 ampere che sono anche troppi.
Ho pensato di usare un modulo "automatic step up/step down" cosi che ho output fisso a 19V ad esempio, però poi mi serve un modulo che faccia passare 1.6 ampere di corrente al massimo per non danneggiare il power bank. In questo modo butto un po di energia usando i 2 moduli (circa un 10/15%), ma è una cosa fattibile no?
#2744
Credo che non sia stato afferrato il nocciolo della questione. Teoricamente è fattibile, poi è una questione di polpacci indipendentemente dal tipo di generatore.
Visitando il link che ti ha dato double, inserendo in "potenza" il peso del ciclista (70kg), peso bicicletta (13,5) bisogna raggiungere 25km/h per ottenere circa 140W e tutto questo rigorosamente in piano, per ore e senza interruzioni se vuoi ricaricare il powerbank in giornata.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Visita il nostro canale telegram