Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#2725
Salve a tutti.
Mi scuso anticipatamente se ho postato nella sezione sbagliata.
Vorrei chiarimenti ed opinioni per il mio progetto, ma premetto che la mia conoscenza dell'elettronica è veramente scarsa.
Il mio progetto sarebbe la creazione di un powerbank per il mio laptop perchè quelli che vendono su internet costano troppo hahahahahahaa :D .
Il primo passo che ho fatto è stato vedere che tipo di corrente serve al mio portatile per potersi caricare, infatti sull'alimentatore c'è scritto che va a corrente continua, tensione 19 Volt, 2,37 Ampere, 45 Watt.
La mia idea all'inizio era di collegare celle li-ion 18650 (da 3,7 Volt e max 10A come velocità di scarico ) in parallelo cosi da sommare la loro "capienza" e lasciare invariato il voltaggio, per poi usare un DC-DC step up per alzare la tensione a 19 Volt.
Ho visto online alcune step up board, però non sono sicuro di come funzionino. Ho solamente ipotizzato (sicuramente sbagliando) che per innalzare il voltaggio lo step up abbassasse l'amperaggio proporzionalmente in modo tale che i Watt rimangano gli stessi (tranne un 4/5 % che vengono assorbiti dallo step up), e a questo punto mi è sorta una domanda: esistono delle board che innalzano la tensione da 3.7 a 19 Volt??? Se esistessero quale dovrei utilizzare per far sì che la corrente in uscita sia da 19 Volt ed almeno 2.37 Ampere???
Se non dovessero esistere, potrei invece collegare le 6 celle li-ion a due a due in parallelo, per poi collegare le 3 coppie di celle in serie???? Così facendo avrei una tensione di 11.1 Volt che magari riesco, con uno step up, a far diventare 19 Volt arrivando a 2.37 Ampere. Se ci dovessi riuscire caricherei il mio pc.
Poi però come faccio per ricaricare le celle? Compro un caricatore per celle 18650 e le ricarico a due a due? Ho visto invece che esistono alcune charging boards per batterie al litio con entrata micro-usb da 5V e 1A, ma sarebbe compatibile con le celle collegate tutte in parallelo che danno 3,7 Volt oppure dovrei collegare ogni cella ad una di queste boards e poi collegare le charging boards in parallelo????? Invece nel secondo caso, ovvero con 11.1 Volt sarebbe compatibile??????Dovrei invece cercare un altro tipo di charging board??? Per favore aiutatemi, ma soprattutto correggete i miei errori.
Vorrei evitare di comprare il powerbank gia fatto come quello del link: http://www.aliexpress.com/item/5V-9V-12 ... 337523dcc2
Perchè oltre ai 18 euro e ad aspettare un mese poi dovrei comprare anche 6 celle, che non costano proprio poco.
La board che ha dentro girando online non l'ho trovata purtroppo, ha due jack, uno per input ed uno per output più un altro output usb da 5V per smartphones, ed ho notato inoltre che le 6 celle sono collegate come la mia seconda ipotesi, ovvero a due a due in parallelo, e poi in serie.
Datemi consigli e chiarimenti, aspetto ansioso e ringraio in anticipo tutti. :)
#2728
Sinceramente, volendolo farselo anche se interessante, ponendola sull'aspetto economico se non disponi già di tutto l'occorrente spenderesti più che le venti euro del powerbank che hai linkato. Non solo lo step-up ma devi considerare pure i porta batteria, connettori, etc..

Saluti.
#2729
Ciao, quello del link è solo il contenitore con gli step up e le charging board, quindi oltre ai 18 euro ci sarebbe la spesa per 6 celle 18650 che non costano proprio poco, ed anche volendole prendere cinesi spenderei circa 2 euro per cella, quindi 18+12=30 euro. A me sarebbe piaciuto famelo da solo un power bank del genere, perchè mi piace smanettare con queste cose, pero prima di fare acquisti o progetti avventati volevo ascoltare un vostro parere, secondo me risparmio a comprare lo step up con la charging board e a saldare il tutto. Chiaritemi le idee. :lol:
#2730
Anche secondo me spendi uguale o di più. Poi considera che se per risparmiare 2-3 euro ti ritrovi un accrocchio improvvisato, secondo me non è il massimo :)
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Visita il nostro canale telegram