Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da FabioG
#2721
Ciao a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto per questo mio problema

ho un sensore di un antifurto che deve essere alimentato a 12V esso è collegato tramite un alimentatore
vorrei accoppiare una batteria che entri in funzione solo quando la 12V generata dall'alimentatore viene a mancare

Sapreste consigliarmi lo schema di un circuito per fare ciò ?
sbaglio o la logica è uguale a quella di una luce di emergenza ?

Grazie in anticipo!
Avatar utente
da Bios
#2722
FabioG ha scritto:sbaglio o la logica è uguale a quella di una luce di emergenza ?


Non sbagli. Puoi usare un relais collegando la sua bobina ai 12V dell'alimentatore. Quando l'alimentazione viene a mancare, tornando il relais in posizione di riposo, chiude la batteria sul carico.

Saluti.
da FabioG
#2723
perdonami ma sono un pò ignorante in materia
cos'è un relais ?
quindi non serve alcun circuito ?
il passaggio tra alimentazione da alimentatore a batteria ha un lasso ti tempo o è immediato ?

Grazie mille
Avatar utente
da Bios
#2727
Relais, relay o relè... dispositivo elettromeccanico che chiude o rilascia uno o più contatti per mezzo del magnetismo generato da una bobina. Dai tensione, la bobina si magnetizza e agisce sul leveraggio chiudendo o aprendo il contatto, viceversa togliendo alimentazione alla bobina il meccanismo rilascia le puntine e torna in posizione di riposo. Basta fare una ricerca su google per essere letteralmente sommersi di informazioni.

La chiusura è immediata ma non istantanea siamo nell'ordine di grandezza dei decimi-centesimi di secondo.

Saluti.
da FabioG
#2731
il relè lo conosco, ma con "relais" credevo si parlasse di altro

Grazie per la delucidazione

per far qualcosa che avvenga nell'immediato ? tipo UPS ? in modo che l'apparecchio non si spenga nemmeno per un secondo ?

Avete suggerimenti ?

Grazie :)
Avatar utente
da Bios
#2733
Cambiamo approccio. Cosa devi alimentare?
Avatar utente
da Bios
#2736
Scusami, l'avevi già scritto sopra, mi era sfuggito. Lascia perdere il relè (mea culpa), piuttosto con una batteria 12V alimenta direttamente il tuo PIR mentre tieni la batteria stessa in costante carica tampone, che significa ricarica di mantenimento per contrastare l'autoscarica. Semplicemente, quando manca la 230V (penso che tu abbia almeno una presa a disposizione!), la batteria continua ad alimentare il sensore senza alcuna interruzione; quando torna la 230V la batteria si rimette nuovamente in carica. In pratica è il sistema che usano tutti gli antifurti, in centrali e sirene.

Questo è perfetto per quello che devi fare: http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/varisch11.htm#carge

Saluti.
da FabioG
#2737
grazie, così mi è più chiaro :)

domanda: se volessi levare il trimmer in modo da avere una tensione stabile 12V con gli ampere che necessita il PIR ?

se invece di alimentare direttamente con la 220 usassi un alimentatore 12V ? dovrei eliminare il 317 ?

Grazie ancora!
Avatar utente
da Bios
#2738
Lascia il trimmer, basta tararlo. Inoltre ti serve necessariamente una sorgente che eroghi una tensione almeno di 18-20V, altrimenti la batteria con 12V, non la carichi. Era implicito che quel circuito non puoi collegarlo direttamente alla 230V pena esplosione: lavora a bassa tensione.
In alternativa, esistono alimentatori già pronti detti "tampone" che fanno tutto loro: da un lato attacchi la 230V, ad un'altro capo attacchi la batteria. Costo 20€, e sono quelli che si utilizzano sempre in campo antifurti e videosorveglianza, quindi sono fatti proprio allo scopo.

Saluti.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram