Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da Pinokkio
#97
Salve, qualcuno utilizza o ha utilizzato in passato PROTEUS ? Ci sto smanettando da qualche giorno, cose molto semplici, quindi un confronto sarebbe molto gradito da parte mia, ciao.
Avatar utente
da Bios
#100
Salve Pinokkio,
non utilizzo Proteus (uso NI multisim, ex EWB per i più vecchi) solo una occhiata al modulo CAD, quindi non mi ritengo l'utente più adeguato a rispondere\confrontarsi in merito al discorso.

Ad ogni modo, qualcuno che lo usa ci dovrebbe essere, andando a memoria

Saluti.
Avatar utente
da Pinokkio
#101
Ciao Bios, ho installato entrambi i programmi in questi giorni, Multisim mi sembra migliore per quanto riguarda facilità di utilizzo e strumentazione disponibile, invece PROTEUS dispone di tantissimi microcontrollori, FPGA, DSP insomma c'è l'impossibile da simulare, però lo vedo molto meno immediato nel suo utilizzo... ad esempio ieri ho dovuto smanettare parecchio per cercare di capire come visualizzare un'analisi in frequenza, dunque anche diagrammi di BODE, alla fine sono riuscito ad uscirmene, anche grazie ad alcuni video in lingua spagnola su YouTube (c'è pochissima documentazione in italiano....), dopo posto i passaggi da seguire, magari possono essere utili ad utenti che non masticano lo spagnolo :D
Avatar utente
da Pinokkio
#102
Ciao ragazzi, come anticipato nell'altra discussione http://forum.elettronica.cc/viewtopic.php?f=19&t=50, sto smanettando con PROTEUS, in particolare ieri sono stato un pò di tempo per capire come visualizzare i digrammi di Bode, sia modulo che fase, ed alla fine mi sembra di esserci riuscito, con l'aiuto di alcuni video non in lingua italiana presenti su youtube ed alcuni vecchi articoli della nota rivista "Fare Elettronica".
Vi riassumo un pò il tutto, nell'intento di velocizzare tale operazione ad eventuali utenti interessati:

Immagine.png


Allora per prima cosa bisogna aprire la finestra "FREQUENCY", cosa possibile attraverso il menù sulla sinistra "GRAPH MODE", fatto ciò è necessario avere sul proprio circuito delle sonde di tensione posizionate dove occorrono, per poi trascinarle letteralmente nella finestra "FREQUENCY". E' opportuno portare anche la sonda riferita al generatore, in quanto PROTEUS considera essa come ingresso.
In base a dove si trascinano le sonde nella finestra si visualizzano modulo o fase, questo perchè l'asse x ci rappresenta ovviamente la frequenza, mentre gli assi y sono 2, quello di sinistra è per il modulo e quello di destra è per la fase, dunque volendo visualizzare modulo e fase è necessario trascinare le sonde una prima volta vicino all'asse di sinistra ed una seconda volta vicino all'asse di destra.
A questo punto dovrebbe essere possibile, dopo aver avviato la simulazione, visualizzare i propri diagrammi di Bode.

PS: Suggerimenti, critiche e consigli sul modo di procedere sono graditi, ciao.
Avatar utente
da Pinokkio
#110
A breve penso di iniziare anche io con qualche microcontrollore, dunque l'avere qualcuno con cui confrontarsi nell'utilizzo e impostazione del software e' un ottima cosa :-)

PS: Capitano anche a te blocchi improvvisi ed il fatto che spesso il menu sulla sinistra si blocchi, non permettendo l'apertura di strumenti ed altre cose?
Avatar utente
da Pinokkio
#112
Forse sarà la mia "versione" ad avere qualche problemino..... altra cosa molto fastidiosa che mi capita sempre è il fatto che a simulazione avviata, con ad esempio l'oscilloscopio aperto, se durante la simulazione si spegne l'oscilloscopio, poi questo successivamente non si apre più, sn costretto a toglierlo dal circuito ed a rimetterne uno nuovo. Ma sarà sempre un problemino del mio programma mi sà....
Avatar utente
da Jasson
#113
Se lo chiudi, poi quando riavvi la simulazione non compare in automatico.
Devi cliccare con il tasto destro sopra l'oscilloscopio e cliccare sull'ultima voce, digital oscilloscope, per farlo nuovamente comparire.
Avatar utente
da Pinokkio
#114
Jasson ha scritto:Se lo chiudi, poi quando riavvi la simulazione non compare in automatico.
Devi cliccare con il tasto destro sopra l'oscilloscopio e cliccare sull'ultima voce, digital oscilloscope, per farlo nuovamente comparire.


Questa cosa non la trovo comodissima, per me sarebbe stato meglio che ad ogni avvio simulazione ripartiva tutta la strumentazione posizionata nel proprio circuito, poi se uno vuole spegnere qualche strumento lo spegne, ma cmq sono maggiori i casi in cui si preferisce avere gli strumenti attivi (se uno mette uno oscilloscopio è perchè gli serve :D ).
Forse potrebbe esserci qualche opzione per cambiare tale cosa, devo provare a vedere ;)
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram