Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#2669
Buongiorno a tutti,

per particolari esigenze (che spiego sotto) mi serve un fototransistor o qualsiasi altra cosa in grado di rispondere molto velocemente a variazioni di luce.
Ho fatto i primi esperimenti con una fotoresistenza che avevo in casa ma è troppo lenta.
Poi ho provato cercando in internet, fidandomi delle mie capacità, ma ho sbagliato acquisto... a questo punto chiedo aiuto a voi!

Vi spiego a cosa mi serve:

di lavoro faccio ricerca in neuroscienze, ho l'hobby dell'elettronica ma non ho molte conoscenze che sarebbero necessarie per lavorare bene con l'elettronica, però data la cronica mancanza di fondi per la ricerca devo arrangiarmi a costruirmi aggeggini che altrimenti mi costerebbero centinaia di euro se non di più.

Devo fare un esperimento in elettroencefalogramma dove faccio vedere dei filmati a dei partecipanti. Dato che le risposte in EEG durano poche centinaia di millisecondi, devo avere la certezza assoluta (o meglio, con un margine di errore estremamente basso) di quando le persone cominciano a vedere il filmato per capire i dati EEG.

Dato che i moderni schermi dei PC hanno dei tempi di latenza nel mostrare le immagini che non sono molto facilmente prevedibili (da quando il programma dice al computer "mostra il video" possono passare anche 50ms... UN DISASTRO!!!! e per varie esigenze dovrò usare un portatile), volevo costruire con Arduino una cosidetta "trigger box", ossia un sensore collegato allo schermo (il fototransistor o quello che sarà) che risponde alla variazione di colore da nero (nessun video sullo schermo) a qualcosa di più chiaro (non proprio bianco ma poco ci manca) e mi dica esattamente quando parte il video.

La parte con Arduino ecc ecc so farla... l'ho già fatta con altri sensori, quindi non è un problema... il problema è scegliere il sensore giusto. Mi serve un sensore che quindi risponda alla luce visibile in modo estremamente veloce nell'ordine dei microsecondi... potreste aiutarmi?

Attualmente sto guardando le seguenti cose:
1- https://www.sparkfun.com/products/9768
2- https://www.sparkfun.com/products/246

e l'acquisto sbagliato è stato (così vi fate due risate):
https://www.sparkfun.com/products/9541
che ho provato e non fa al caso mio


Grazie mille a chiunque risponda, è molto importante.
#2670
Il tuo "acquisto sbagliato", il bpw34 che è un fotodiodo, ha un rise\fall time di 100ns che soddisfa pienamente le esigenze progettuali. In che modo non fa al caso tuo?

Saluti.
michelescandola ringraziano
#2675
quoto quanto detto da bios.

Come hai collegato il bpw34 ad arduino?

La modalità migliore per valutare una variazione di luminosità è:
+5V -catodo fotodiodo- anodo fotodiodo - resistenza 100 Kom - massa.
Il punto fra la resistenza e l'anodo del fotodiodo va ad un ingresso analogico (A0-A3) per essere letto con analogRead() che ci mette circa 300 microsecondi a fare una lettura. Il fotodiodo è collegato " a rovescio" (modalità fotoconduttrice) così è più veloce.

Prima leggi la luminosità a schermo buio ( così leggi il fondo ed imposti una soglia) poi leggi la luminosità per vedere quando parte il filmato e verifichi che sia sopra o sotto la soglia. Vale la pena di aggiornare periodicamente la soglia-buio per adattarla ad eventuali variazioni di luminosità dell'ambiente. Occhio all'eventuale refresh dello schermo tv.

La modalità di lettura digitale (digitalRead) non funziona bene nel tuo caso perchè la soglia è fissa.

Facci sapere.
Bios, michelescandola ringraziano
#2719
Ciao, allora intanto grazie mille per le risposte.

Fortunatamente il circuito da voi proposto lo avevo "indovinato". Anche perché è lo stesso che ho utilizzato col fotoresistore da Starter Kit tarocco di Arduino. Mi rendo conto che diodo e resistenza siano concettualmente molto diversi, ma una volta indovinato l'anodo ed il catodo, per i miei scopi non sono molto diversi.
Inoltre è vero, nel datasheet c'è scritto che il bpw34 ha dei rise e fall nella gamma dei nanosecondi - è per questo che l'avevo scelto - il problema temo non sia nella velocità ma nella sensibilità.
Sia a schermo bianco che a schermo nero mi riporta sempre lo stesso valore: 840 o 841 su un massimo di 1023 dato dalla funzione analogRead (https://www.arduino.cc/en/Reference/AnalogRead), mentre applicando il fotoresistore ho 16 - 17 con schermo nero, circa 30 con schermo bianco.
Peraltro il bpw34 l'ho comprato in "duplice copia" nella speranza che fosse la soluzione di tutti i miei problemi, così ho provato entrambi i diodi che danno lo STESSO IDENTICO risultato.
Quindi mi son detto che probabilmente il bpw34 riceva luce dai lati, da dietro, ecc... ho provato ad isolarlo con del nastro isolante, ma niente, il risultato non cambia.

Comunque mi avete fatto riflettere sul modo in cui stavo testando il dispositivo: mostravo un rettangolo bianco per 100ms e poi uno nero per altri 100ms per 100 volte... il che probabilmente è chiedere un po' troppo allo schermo di un pc portatile! Il refresh rate me lo permette? Poi il refresh rate di un monitor LCD non è affidabilissimo...

Quindi, mettendo valori più realistici (200ms e 6 secondi) ed utilizzando il banale fotoresistore ecco che la precisione sale: con i 200ms abbiamo in media una risposta 199.89 (DS: 10.87) ms, con 6 secondi abbiamo 5998.85 (DS: 47.22) ms.

Comunque se avete idea del perché il bpw34 non si comporta "bene" sono tutt'orecchie, grazie!
#2720
Un monitor di solito viaggia sui 60Hz. Poi, schema esatto, quello di Double? Valore della R di polarizzazione?

Saluti.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Visita il nostro canale telegram