NetUser ha scritto:Grazie per il consiglio, ma non sono tanto pratico prr quanto riguarda l'elettronica.
Ho un oaio di domande:
1) perchè devo comprare questi due condensatori?
2) visto che per l'alimentazione sono due fili, ossia rosso e giallo, li collego tutti e due al rosso, poi li faccio convergere tutti e due nell'alimentazione dell'autoradio??
il cavetto rosso è il positivo ,il nero il negativo,il giallo è sempre il positivo ma serve per la memoria dell'autoradio!
quando accendi l'autoradio e personalizzi le impostazioni,toni bassi-alti-medi ecc,equalizzazione ecc,cosi quando accendi e spegni rimane tutto memorizzato! poi in auto hai 12 volt! la faccio breve ,quando accendi la macchina di solito hai o 13.8 volt oppure 14.4 volt! quindi l'alternatore va in moto per ricaricare la batteria! quindi hai una tensione continua e una alternata!
siccome io non posso sapere come il tuo impianto elettrico e stato fatto ,potrebbe capitare specialmente con autoradio economiche diciamo cosi' che quando accendi il motore senti un rumore di fondo negli altoparlanti! che si accentua piu vai forte con la macchina! in questi casi l'elettrauto ti mette in serie al cavetto rosso (positivo) un filtro,che non è altro che un avvolgimento in rame su nucleo e un paio di condensatori ! se il problema non esiste diciamo cosi,di solito non lo mettono! ora io personalente consiglio di metterlo comunque!!! perche ci sono comunque rumori detti rumori rosa,che potrebbero rovinare la scena audio! cioè a orecchio non senti rumori ronzii ecc! pero se hai un buon orecchio noti un miglioramento audio! lo fatta bere!! io ti ho consigliato un condensatore da 100nF in parallelo e uno elettrolitico da 100mF ,perche secondo si puo fare anche cosi' è piu semplice! ma comunque efficace!
io non so se la monti tu o no ma comunque se vai in un negozio di fornitura elettrica ti fai dare un condensatore come questo
http://www.ebay.it/itm/10-Condensatore- ... 1166555091e poi lo saldi con lo stagnatore!
dopo puoi usare i fastom che vanno benissimo!
il condensatore da 100nF non è polarizzato!!! quindi puoi girarlo come ti pare non ti sbagli!
il condensatore elettrolitico da 100 micro farad è invece polarizzato! ovvero ha un polo positivo e uno negativo!
sopra il condensatore ce scritto un simbolino + e - ,il + va sul positivo e il - sul negativo,ma ce anche una striscia su un lato ,che è il negativo,l'altro lato è il positivo!
io solitamente ne metto uno anche da 100mF perchè in parallelo con uno da 100nF elimina qualsiasi disturbo da radio frequenze! tutto qua!!!
spero di non averti incasinato la testa!
riepilogando metti in parallelo all'alimentazione dell'autoradio i due condensatori! basta!!
ciaooooooooo!!!!!!!!