Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#2517
in un auto è presente un antifurto attivabile ovviamente tramite radio comando
la paranoia è di usare due radio comandi uno per la chiusura auto l'altro per attivare l'antifurto.

Voi mi rispondereste sicuramente, collega l'antifurto in modo che venga attivato alla chiusura dell'automobile in automatico, purtroppo ciò non è fattibile.

L'unica cosa che poso fare e già ho capito come, è interfacciarmi con il modulo RF presente nell'antifurto e attivare il contatto all'uscita del modulo RF
ciò deve esser fatto per un tempo massimo di 3 secondi (tempo che corrisponderebbe alla pressione del tasto sul radiocomando dell'allarme, stesso tasto se premuto per un tempo > di 4 secondi fa suonare la sirena)

al sistema sto adattando un "trasponder" RF 2,5Ghz che si può tenere in tasca o nel portafogli

quindi avvicinandomi all'auto il trasponder attiva il circuito generando la 12V
allontanandomi dall'auto la 12V verrebbe a mancare

questa 12V dovrebbe entrare nel circuito che vorrei creare per attivare le due uscite, uscita 1 attiva per 1 / 2 secondi quando la 12V è presente
uscita 2 per 1 / 2 secondi quando la 12V viene interrotta

se è necessario alimentare "questo" circuito non è un problema per me, posso alimentarlo tranquillamente.

Chi sa consigliarmi come fare ?

Grazie mille in anticipo
#2525
Dunque, ho preparato alcuni schemi da cui partire a ragionare, il primo è un classico con i 555 ed è questo:

555-3s+3s(2).png
Aggiungi descrizione


In parole povere: il primo IC reagisce all'impulso in salita ed il secondo a quello in discesa.
Bios ringraziano
#2526
Questi schemi servono invece se ti serve solamente un comando di tipo logico.

In pratica hai due configurazioni dello stesso circuito, una "retriggerabile" e l'altra no, il primo stadio è impostato in modo da rilevare e reagire all'impulso in salita, mentre il secondo a quello in discesa, il tempo di durata del monostabile dipende solamente dalla costante RC, infatti a differenza del 555, il comparatore interno del 4538 interviene quando nella resistenza non scorre più corrente ovvero, solamente se il condensatore è completamente carico in base alla tensione di alimentazione.

4538-3s+3s.png
Aggiungi descrizione
4538-3s+3s.png (2.61 KiB) Visto 1025 volte

4538-3s+3s(R).png
Aggiungi descrizione
4538-3s+3s(R).png (7.48 KiB) Visto 1025 volte
Bios ringraziano
#2531
Da quanto ho carpito dalle tue parole, mi pare di capire che ti servono delle uscite logiche (alte o basse), quindi devi scegliere tra i due sotto.

Retriggerable vuol dire che l'operazione può essere ripetuta senza bisogno di resettare l'IC, quindi a questo punto decidi tu quale fa per te.
#2540
Calma, io ho scritto che cominciavamo a ragionare...

E' probabile che ti servano dei contatti puliti e non uno stato logico come tensione, cerca di descrivere meglio il circuito a cui ti devi interfacciare.

Quelli postati, sono schemi di temporizzatori, manca ancora lo stadio finale, ma da quello che riporti non si comprende bene il reale funzionamento.
#2546
Ago, gli serve un circuito che reagisca ai due stati d'ingresso, non stiamo parlando di una serratura elettrica!

Inoltre quello che hai postato serve solo per ritardare lo sgancio, infatti alcuni portoni si aprono se la serratura è in tensione.

P.S. in un condominio ho visto una interessante modifica, piuttosto che spostare il pulsante, hanno messo un guinzaglio del cane attaccato ad un gancio a fianco di questo, così quando pigi, tiri il guinzaglio e la porta si apre, Geniale!!!
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Visita il nostro canale telegram