Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#2516
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un piccolo aiuto.

Ho montato un antifurto sul mio scooter SH300I, ho un problema quando metto in moto lo scooter
l'antifurto va in allarme come se per un istante venisse scollegato il cavo di alimentazione

La batteria è nuova (meno di 20 giorni) testata, funzionante
i cablaggi sono OK

Pensavo, potrebbe bastare un condensatore elettrolitico sul cavo di alimentazione dell'antifurto ?
magari per "attutire" quel calo che si verifica per circa 1 / 2 secondi ?

Grazie mille in anticipo
#2524
Per prima cosa per calcolare la capacità del condensatore è necessario sapere l'assorbimento in corrente del sistema antifurto, inoltre dovresti interporre un diodo Schottky in serie per evitare che il condensatore si scarichi durante il calo di tensione della batteria.


In pratica:


Codice: Seleziona tutto(+)---A DIODO K-------(+)
                |+
BATT       CONDENSATORE
                |
(-)-------------------(-)
#2530
Non puoi essere così vago, sicuramente ci sarà una targhetta che indica la tensione e la corrente, altrimenti puoi andare per via spannometrica.


Condensatore Elettrolitico da 4700uF 25V
Diodo Schottky da 5/10A 30V (tipo quelli degli alimentatori da PC)


Poi aumenti la capacità fino al valore necessario...


Tieni presente che forse converrebbe usare direttamente un superCAP da 1F.


Ipotizzando un assorbimento da 250mA circa, per mantenere lo stato logico alto per 2s, ci vuole una capacità da 100'000uF alias 0,1F, ma con le dimensioni che assumerebbero, non ti conviene.
#2544
ok, allora ho provato con un condensatore elettrolitico da 220uF 25V mantiene per circa 1 secondo e mezzo che potrebbe anche bastarmi

unico problema, ho provato con un diodo IN4007
se metto il diodo non accade nulla, se tolgo il diodo viene mantenuta la carica del condensatore per circa 1 secondo
ho rispettato chiaramente le polarità

Forse il diodo è errato ?

P.S.
come si sarà intuito ne capisco davvero poco
#2548
La K sta per Catodo ed è la fascia bianca sul diodo, se non accade nulla è perché questo conduce solo in un senso (magari è al contrario).

Ho scritto Diodo Schottky perché ha una caduta di tensione minore, 0.3V contro gli 0.7V del 4007, occhio che quello che hai messo ha una corrente massima di 1A, non so se poi basta per il tuo circuito visto che non sappiamo nulla!

Hai un tester?
Lo sai usare?
#2550
No che non va bene, la presa USB eroga 5V e 500mA, la batteria della moto 12V e molta più corrente in base alla sua capacità di targa, in questa maniera rischi seriamente di fare danni.

Spannometricamente non significa "a casus", devi seguire sempre una via logica in base a quello che ti sei prefisso.

Prima di tutto devi misurare l'assorbimento in corrente dell'antifurto anche quando è attivo, per questo metti il tester sulla portata più alta di corrente che ha (di solito contrassegnata con una A come Ampere), poi lo metti in serie all'alimentazione dell'antifurto staccandolo momentaneamente dalla batteria, il puntale rosso alla batteria e quello nero al positivo del circuito, poi leggi quanta corrente richiede nei due stati.

Se vedi che l'assorbimento e minore del fondo-scala di portata del tester, allora puoi ridurla per avere più precisione, se hai dubbi ti conviene chiedere prima di fare esperimenti azzardati che potrebbero danneggiare qualcosa.

Che tipo di tester è?
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram