Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Rawcode
#71
Salve ragazzi.
Stavo studiando l'applicazione di valvole in contesti a basso voltaggio e sono incappato su questo circuito.
Immagine
Bene o male ho inteso il funzionamento della parte superiore: l'opamp preamplifica il segnale da mandare alla valvola e quest'ultima da il tipico timbro della valvola al suono.

Il mio dubbio sta nella parte di alimentazione, in particolare nella parte nei resistori di caduta. Sinceramente non so come calcolare la corrente consumata dal circuito, per scegliere la potenza adatta dei resistori. Attualmente possiedo dei resistori da 0.25W e qualcosa mi dice che sono di taglio troppo piccolo per il circuito(almeno per la parte di alimentazione, nella parte di segnale penso bastino 1/4 di watt).

In particolare non mi spiego il resistore da 10 Ohm. Stando al datasheet della valvola per alimentare la valvola a 6.3V, serve un resistore da 20 Ohm per 300mA del filamento. Dunque 'sti 10 Ohm a che servono? E da che wattaggio deve essere questo resistore?
Vi allego il datasheet http://www.jj-electronic.com/pdf/ECC%2082.pdf
#72
Secondo me il 10 ohm serve per limitare la corrente all'accensione,perché i filamenti a freddo presentano una resistenza molto più bassa rispetto al normale funzionamento.
#74
quoto quanto detto da still
la 12ax7 ha DUE filamenti ciascuno da 6,3 V / 150 mA quindi la resistenza "a caldo" è di 42 ohm.
http://www.rfcafe.com/references/electrical/pdf/12AX7-datasheet.pdf
Nello schema i due filamenti sono messi in serie e la resistenza da 10 ohm abbassa la tensione " a caldo" a circa 11 Volt, valore accettabile.
Per calcolare la potenza del resistore poniti questa domanda: che potenza dissipa una resistenza da 10 ohm attraversata da una corrente " a regime" di 130 mA? Moltiplica questa potenza per 3 o 4 ed hai quello che ti serve
#77
still ha scritto:Secondo me il 10 ohm serve per limitare la corrente all'accensione,perché i filamenti a freddo presentano una resistenza molto più bassa rispetto al normale funzionamento.


Concordo con te e con Double! Come giustamente poi evidenziato da Double la presenza di tale resistore, una volta che i filamenti sono già caldi, non inficerà sul buon funzionamento del circuito, ma come giustamente hai detto, con il filamento freddo, essa permetterà di non far scorrere correnti notevoli all' interno di esso.
La buona regola è che i filamenti, e la valvola, vadano scaldati piano piano. Inoltre un alimentazione graduale del filamento, un "soft start", è consigliabile in quanto allunga enormemente la vita della valvola...
#85
nautiluso ha scritto:scusate ma a me non mi è chiaro dove siano i filamenti collegato in serie. Io vedo solo una 12 vac che alimenta un filamento..


Bhè, leggendo i dati sul datasheet forniti dal costruttore, viene praticamente lampante che i due filamenti interni della valvola siano collegati in serie ;) Quella valvola offre la possibilità di adoperare i filamenti in parallelo o in serie. In parallelo a 6,3V o in serie a 12,6V ... Immagino quindi che chi ha disegnato lo schema, abbia disegnato solamente un filamento il quale è certamente da intendere come la serie dei due filamenti interni :-) Usando il parallelo, inoltre, significherebbe decretare la fine della valvola nel giro di poco tempo... :)
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram