Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da agoman2010
#2489
salve io mi ritrovo da riparare una scheda di un tapis roulant il sudetto IGBT e letteralmente andato in corto dato che il famoso igbt G4PC50FD mi e rimasto per fortuna inutilizzato nella riparazione scorsa del condizionatore, volevo chiedere se questo andava bene e piu' robusto in tutto giusto?
aspetto notizie quando possibile grazie.
;)
#2490
Il suo equivalente è lo IRG4PC40W, comunque hai solo un problemino con l'IRG4PC50FD , ovvero la frequenza di commutazione.

L'originale è progettato per 150kHz, mentre il tuo solo per una quindicina, col salire della frequenza diminuisce la corrente massima "drenabile", quindi come ti ho più volte detto, devi dirci almeno a quanti Hz avviene il pilotaggio.

E' vero che potrebbe anche funzionare in certe condizioni, ma così se vai fuori specifiche, rischi di perdere la coppia nel motore rendendo di fatto instabile l'apparecchio, mentre nel caso peggiore se sfori dalla SOA e finisci nel second-breakdown point, ti fumi l'IGBT. :D
Bios ringraziano
Avatar utente
da Bios
#2499
No, dipende dal progetto della scheda. Se hai un oscilloscopio o frequenzimetro puoi direttamente misurarla sul terminale di pilotaggio del Gate.

Saluti.
Avatar utente
da Bios
#2502
La migliore scelta è sempre l'equivalente quando non si trova l'originale. Se non lo trovi a Milano, il che mi pare molto grave visto che sei dirimpettaio di RS Components, mandalo a ritirare online.

Saluti.
#2503
no bios forse hai capito male io sto cercando il 30GT60BR ,l'altro quello che hai appena detto e quello che mi ritrovo in laboratorio che come dice girok funziona a frequenza bassa e non va bene, io ho trovato a milano 3 componenti che dovrebbero essere equivalenti il terzo se guardi il link ,costerebbe meno ma non so' se e equivalente come amperaggio
il link dice 70amp ma il datascet riporta meno non capisco, :-( scusa puoi dare un occhio se capisci sicuramente sarai piu' abile di me nel legere il datascet la frequenza va bene vedo che e alta.
:D
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram