Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Phede
#2459
Sera a tutti, sta arrivando l'estate e con essa la voglia di far festa.
Mi sono comprato un amplificatore che richiede una corrente dc o ac, il dubbio è : una batteria al piombo da 12v che cosè?? Che succede se sbaglio ingresso?
Avatar utente
da Bios
#2460
Penso tu stia cercando una di queste:
batteria piombo.jpg

La capacità si misura in A/h, nella foto ce n'è una da 7,2A/h, più è grande questo numero più tempo durerà la musica. E' ricaribile e serve un caricabatterie apposito. Come tutte le pile e batterie, eroga corrente in DC (direct current, in italiano corrente continua o CC), significa che se disegnassimo un grafico di questa corrente vedresti una linea piatta e costante.. E' polarizzata, significa che ha un polo + (rosso) ed uno -(nero), se li scambi e l'ampli non ha protezione contro l'inversione di polarità, fai danni. Se sbagli buco, idem.

La corrente AC (alternating current, corrente alternata o CA) invece è quella che esce dalla presa di casa, se serve si può ridurre da 230V AC a 12V AC o quello che l'amplificatore richiede. A differenza della DC, se disegnassimo un grafico questa NON sarebbe una linea piatta, ma oscillerebbe in alto ed in basso. Non è polarizzata, significa che i fili si possono scambiare tra loro ed è lo stesso, ma bisogna pur sempre erogarla nell'ingresso giusto altrimenti, come prima, adios ampli

Non sappiamo se questo amplificatore ha un ingresso solo AC o DC (quindi predisposta per batteria esterna), o entrambi. Per saperlo, bisogna che tu scriva marca e modello dell'ampli, riportare qui quanto necessario dal manuale, e/o che tu faccia delle foto alla sezione dei collegamenti, in modo che si vedano le stampigliature.

Saluti.
Avatar utente
da Bios
#2464
Questo?
Immagine

In base alla foto, accetta sia AC che DC. Non c'è un manuale, una scheda tecnica? Grazie.
da Phede
#2465
Purtroppo tutto quello che ho è quello riportato sulla pagina di amazon :/ per i dissipatori? Uso una fettuccia di alluminio spessa 2 cm?
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram