Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#2443
Sto realizzando un circuito composto da due filtri. Si tratta di un sistema chiamato Noise Gate utilizzato nel campo del suono nello specifico come pedale per chitarra elettrica.
Lo scopo di questo sistema è quello di rimuovere i rumori di troppo prodotti dai pedali distorcenti.
Secondo questo schema rilasciato dalla MXR, il sistema di filtraggio prevede oltre che ai due filtri, lo schema richiede due BJT e un JFET.
Il problema qual'è? Il mio negozio di fiducia non mi fornisce ne il UA 741 (Sebbene sia un transistor abbastanza vecchio... ma penso che l'LM741 sia la stessa cosa vero?) ne il JFET che serve (MPF 102 oppure 2N5952) anzi... spero che il sito del negozio non sia stato aggiornato perché non sono riuscito a trovare nulla sotto la voce "JFET" oppure "J-FET" il che mi spaventa un po'...

Dopo molte ricerche sono riuscito a trovare un sito che elenca diversi componenti equivalenti tra i quali ho trovato il BC547 che per fortuna il mio negoziante possiede.

Secondo voi può andare bene?

MxrGate.GIF
MxrGate.GIF (7.14 KiB) Visto 591 volte


PS: Purtroppo non posso sostituire i due op perché non hanno ne il TL 081 ne il TL 071 come ovviamente non hanno ne il TL 082 o TL 072... quindi dovrò accontentarmi del vecchio LM 741
#2445
Il BC547 va benissimo. Anche LM741 va bene, pero' mi sembra strano che il tuo fornitore non abbia TL081. Se guardi su ebay ne trovi a tonnellate da rivenditori italiani.
Lo stesso dicasi per MPF102 o 2N5952: sono facilmente reperibili quasi ovunque. Alla mano peggio puoi metterci un 2N3819 (un classico).
Il 2N5952 viene ora prodotto dalla CentralSemi ed e' disponibile su Mouser o altri rivenditori.
L'MPF102 e' dichiarato obsoleto sia da OnSemi che da Fairchild ma si puo' trovare facilmente come fondo di magazzino,
Un altro possibile sostituto per il 2N5952 e' il 2N5457 che non dovrebbe creare problemi nella sostituzione.
Un sostituto per il MPF102 e' il BF245A che e' disponibile su RS.
Ciao,
Max
LightSoul94, Bios ringraziano
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram