Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da agoman2010
#2418
salve io cercavo un'equivalente di questo IGBT G40N60 ,in laboratorio mi ritrovo un G4PC50FD,
secondo voi potrei utilizarlo ho rischio di bruciarlo, il componente e' utilizzato per alimentare una scheda di una macchina esterna di un condizionatore , in pratica alimenta l'inverter del compressore.
aspetto aiutino quando possibile grazie. 8-)
Avatar utente
da Bios
#2420
il G40N60 ha una Ic (corrente di collettore nominale) di 70A a 25°C mentre il G4PC50FD solo 40A, a meno che l'inverter assorba meno di 40A (in corrente pulsata peggio), non lo puoi utilizzare.
#2423
Anche se nella lista dei miei equivalenti risulta anche uno IRG4PC50FD, i datasheet che ho letto parlano di una Ices a 25°C di 75A continui per lo HGTG40N60A4, e di 70A per l'IRG4PC50FD, mentre per la pulsata viene solamente menzionata nel primo IGBT con valore di 200A, quindi si potrebbe utilizzare solo se non si superano le specifiche di targa riportate sull'apparecchio, ma...


In altri datasheet invece riportano questi dati:


IRG4PC50FD N-Channel 200W 600V 39A 175°C

vs

HGTG40N60A4 N-Channel 290W 600V 70A 150°C


Ecco cosa invece riportano i venditori:

IRG4PC50FD

HGTG40N60A4


da qui si evince che è la potenza massima dissipabile il tallone di Achille, infatti essendo sicuramente pilotato in PWM, quello che fa testo è appunto la Maximum Pulsed Current.


Se non hai un sistema di raffreddamento così detto "criogenico", direi proprio che è meglio non usarlo... ;)
Bios, agoman2010 ringraziano
#2424
ciao grande ci si rivede questi sono i dati della macchina esterna io penso che a 40 amper non arrivi.

13434032_634329266743796_888757146_n.jpg
macchina esterna condizionatore dati.


e questa e la scheda in questione
13436163_634331133410276_510858082_n.jpg


l'igbt e sotto quell'alettone di alluminio. :D
#2425
guardando bene lo schema vedo che il collettore e in serie al reattore che a sua volta alimenta tutto il resto della scheda quando do alimentazione potrei mettere una pinza amperometrica in serie a uno di quei due fili del reattore e vedere quanta corrente scorre sul collettore, per far na prova di 5 minuti io direi che non sucedde nulla o no?
ho lo spunto all'accensione lo potrebbe danneggiarlo subito.

PS.pero' e strano che i rivenditori lo danno per 40 amper.
Avatar utente
da GioRock
#2427
Che dirti Ago, prova ma per poco tempo e con regolazioni magari medio-minime rispetto ai dati di targa, una pinza amperometrica mettila per rilevare eventuali picchi di corrente.

Il problema di questi Inverter è che generano una infinità di "sporcizia elettrica", tra armoniche, spikes e quant'altro, i dati riportati li sono solamente indicativi, se hai un oscilloscopio puoi tentare di misurare la frequenza di pilotaggio dell'IGBT, infatti un altro problema che potresti rilevare, è quello della frequenza massima di commutazione, l'originale tira fino a 200KHz, mentre l'equivalente solo qualche decina.

Sappi comunque che sei abbastanza tirato per sfruttare il tutto con l'equivalente, appena puoi e se funziona, procurati l'originale.
Avatar utente
da Bios
#2436
Ottimo!
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram