Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da jprr
#2378
Ciao a tutti io sono mauro, ho bisogno di un aiuto veramente grande da voi .... mi e' stata regalata una parabola motorizzata pero'' senza il control box che fa' il puntamento da sola.... a me basta collegarla come la mia vecchia parabola ossia con due semplici pulsanti che facevano la salita-discesa --- dx-sx .. il problema e' questo ci sono dei collegamenti da fare io arrivo fino ad un certo punto con la mia esperienza poi mi fermo per evitare danni..
la parabola possiede due motoriduttori con 5 fili .... se io collego il + e il - ai due contatti piu' in alto diciamo quelli a dx separati,, il motoriduttore funziona e giustamente invertendo la polarita' cambia il verso di rotazione... il mio problema e' quello di capire come collegare anche gli altri fili e in primis di cosa si tratta ???http://www.eccmec.it/wp-content/uploads/2012/05/Catalogo-Bosch1.pdf andate sulla pagina B24 c'e il motoriduttore e il piccolo schema di collegamento .... spero che qualcuno riesce a darmi una mano grazie in anticipo
#2379
Se il tuo motore è quello a pagina B24 modello ADP 18V/23W a 5 fili allora i tre fili centrali (1,3,4) sono quasi certamente quelli del sensore hall che fornisce un impulso per ogni giro del motore (grosso modo come avviene per le ventole delle CPU dei PC).

Come spiegato a pagina A22 del catalogo che hai postato ad ogni giro del motore il sensore hall fornisce uno o più impulsi (dipende dai poli del motore) e quindi è possibile conoscere la posizione raggiunta dal motore (ed anche la velocità). Tieni presente che un sensore hall ha una uscita a "collettore aperto" e quindi occorre collegare un carico (resistenza o altro) fra uscita e Vcc

Per discriminare il senso di rotazione occorrono due sensori hall con posizioni sfasate (vedi pag A24) tuttavia lel modello citato sembra (e forse sbaglio) che ci sia solo sensore hall quindi la centralina legge solo il numero di giri fatti perche è lei a conoscere (e comandare) la direzione. Per calcolare la posizione la control box prima porta la parabola in un punto noto (rilevato con un fine corsa) e poi inizia a contare i giri discriminando il verso di rotazione, lo spostamento per giro e quindi la posizione istante per istante (con la risoluzione di un giro).

Senza una control box 'calibrata' (originale oppure costruita a mano) devi accontentati di un "puntamento manuale" lasciando semplicemente non collegati i tre fili del sensore hall. Occhio a non andare oltre la corsa libera, magari aggiungi un paio di fine corsa.
Bios ringraziano
da jprr
#2380
Cavolo!!! Una risposta cosi dettagliata non me l aspettavo ..... veramente complimenti... e per il resto rispondo anche io. Allora un fine corsa esiste già su ogni motore pertanto a questo punto devo metterne un altro per ogni motore ... speravo di risolvere usando solo la centralina di ogni motore ..... io purtroppo non sono in grado di fare tale centralina tranne se non trovo qualcuno che mi dica quali componenti comprare e come collegarli con schede e saldatore non me la cavo male....che dire grazie mille della tua risposta molte accurata..ciao
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram